Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni

Salve a tutti mi serve un aiuto... quest'anno ho cambiato lavoro per cambio compensativo presso altra asl di un altra regione... la Nuova asl fa scegliere le detrazioni fiscali minima e l'aliquota irpef..
Premetto che non è una cessazione con tfr ma è un passaggio tra 2 aziende diverse quindi avrò 2 CU.
La domanda è questa la nuova azienda mi pone 2 scelte:
1) richiesta detrazione minima per lavoro dipendente di scegliere tra normale tassazione secondo normativa vigente oppure intera 690 euro.
2) richiesta aliquota marginale fissa nessuna aliquota fissa o aliquota fissa.
Per non trovarmi un salasso nella dichiarazione redditi 2021 cosa devo inserire.
Grazie a tutti

Qualsiasi cosa scegli, potresti andare a debito oppure a credito ( a seconda dei casi ),
io opterei per una terza opzione,
fatti mandare il CU del primo rapporto di lavoro, e consegna lo stesso al secondo datore, richiedendo contestualmente il conguaglio fiscale a fine anno.

Quando farai la dichiarazione il prossimo anno, andrai a zero ( a meno che non hai altre cose da dichiarare ). In questo caso potrai anche NON PRESENTARLA.

Qualsiasi cosa scegli, potresti andare a debito oppure a credito ( a seconda dei casi ),
fatti mandare il CU del primo rapporto di lavoro, e consegna lo stesso al secondo datore, richiedendo contestualmente il conguaglio fiscale a fine anno.

Quando farai la dichiarazione il prossimo anno, andrai a zero ( a meno che non hai altre cose da dichiarare ). In questo caso potrai anche NON PRESENTARLA.
Grazie per la celere risposta ma non riesco a capire le scelte che devo fare.
Avevo pensato anche io alla tua opzione ma il vecchio ente rilascia i cud a marzo/aprile e io prendo servizio ora cosi mi è stato detto
Il prossimo anno ho sui 3800 euro di spese da detrarre. Scusami ma mi puoi spiegare le opzioni d aiutare a scegliere la.meno peggio

Avevo pensato anche io alla tua opzione ma il vecchio ente rilascia i cud a marzo/aprile e io prendo servizio ora cosi mi è stato detto

Regolarmente è come dici, la CU si emette a fine febbraio / marzo,
ma in caso di licenziamento, tu hai il diritto di riceverla subito. Nel caso non sono organizzati per farla, possono farti anche una dichiarazione, con gli importi percepiti fino all'ultimo cedolino relativo all'anno 2020.

Se poi, non ci riesci proprio.... vabbè...
1) detrazione minima
2) aliquota fissa (27% se non superi i 28.000 Euro annuo) ( 38% caso contrario)

ma in caso di licenziamento, tu hai il diritto di riceverla subito. Nel caso non sono organizzati per farla, possono farti anche una dichiarazione, con gli importi percepiti fino all'ultimo cedolino relativo all'anno 2020.

1) detrazione minima

Ciao ti dico cosa trovo nel portale fai da te della nuova azienda le scelte possibili per quanto riguarda le detrazioni posso scegliere tra normale applicazione secondo normativa vigente o intera 690 euro...
Per quanto riguarda l'aliquota nella nuova azienda tutto ciò che fai in più verrebbe pagato in straordinario quindi cosa mi consigli? Sbaglio se metto nessuna aliquota fissa?
Il mio non è un licenziamento ma è un cambio compensativo tra 2 aziende diverse.
Invece per il nuovo bonus che va a sostituire il Renzi nella mia vecchia azienda ho fatto rinuncia nel mese di aprile (da dicembre ad aprile mi aspettava perché in infortunio) per non avere un salasso poi in seguito ora ho scelto eventuale conguaglio a fine anno non ho scelto il mensile. Grazie ancora

Ciao ti dico cosa trovo nel portale fai da te della nuova azienda le scelte possibili per quanto riguarda le detrazioni posso scegliere tra normale applicazione secondo normativa vigente o intera 690 euro...
normale applicazione

Per quanto riguarda l'aliquota nella nuova azienda tutto ciò che fai in più verrebbe pagato in straordinario quindi cosa mi consigli? Sbaglio se metto nessuna aliquota fissa?

se non intendi andare a debito, aliquota fissa (vedi mess. precedente)

Invece per il nuovo bonus che va a sostituire il Renzi nella mia vecchia azienda ho fatto rinuncia nel mese di aprile (da dicembre ad aprile mi aspettava perché in infortunio) per non avere un salasso poi in seguito ora ho scelto eventuale conguaglio a fine anno non ho scelto il mensile. Grazie ancora

Visto che fai il 730, il bonus non lo richiederei. Tanto ( se ti spetta ), in fase di 730 prenderai tutto... IMHO, io così consiglio... meglio ricevere un po di meno mese per mese, per poi avere un bel 730 a credito.. che viceversa...

normale applicazione

Visto che fai il 730, il bonus non lo richiederei. Tanto ( se ti spetta ), in fase di 730 prenderai tutto... IMHO, io così consiglio... meglio ricevere un po di meno mese per mese, per poi avere un bel 730 a credito.. che viceversa...
Per quanto riguarda il bonus mi chiede:
Non erogazione o erogazione a fine rapporto di lavoro o conguaglio fine anno. Quindi opto non erogazione nemmeno a fine anno?

normale applicazione

Ti mando screenscot cosi si capisce meglio.

Allegati

• 20201011_123845.jpg
    20201011_123845.jpg
    157,5 KB · Visite: 5
  • 20201011_123812.jpg
    20201011_123812.jpg
    130,5 KB · Visite: 6
  • 20201011_123755.jpg
    20201011_123755.jpg
    382,5 KB · Visite: 5

1) detrazione minima
Ho sentito il nuovo ente mi ha consigliato una tassazione Irpef al 27% per avere meno da pagare nel 730...controllando le buste paga del vecchio ente ho percepito il Renzi finché ero in Infortunio (avevo stipendio base senza le varie indennità sono infermiera)...e la loro tassazione Irpef nel corso dei mesi è variabile dal 27 al 38 % in base se nel mese ti pagano degli straordinari.
.

Ho contattato il nuovo ente mi hanno consigliato tassazione al 27% , e il Bonus non erogazione..mi è venuto un dubbio la vecchia azienda controllando le buste paga ha fatto tassazione sia del 27% ed alcuni mesi del 38% in base se nel mese percepivo straordinari.. o indennità maggiori (sono infermiera)..quindi è giusta la tassazione del 27% per la nuova azienda.. ho proposto di portare il 730 per loro andava bene ma mi hanno riferito che avrei una tredicesima pari a zero (lavorando da loro da 2 mesi)... nella vecchia azienda il bonus l ho percepito nei mesi dove ero in Infortunio quindi paga base poi ho fatto rinuncia.

Alto