Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni su sovralzo e adeguamenti vari parti comuni

Salve, sono nuovo.
Un quesito confidando nella vostra buona volontà a darmi gradite risposte.
In breve. Abito in una palazzina di 6 appartamenti, anni '50, in una grande città del Nord. Tutti proprietari. Palazzina che cade a pezzi e nessuno vuole spendere soldi. Propongo quindi di cedermi il sottotetto, non abitabile, per realizzare un sovralzo tipo attico. In cambio realizzerò i seguenti lavori a costo zero, a vantaggio dei condomini:
-riqualidicazione antisismica
-cappotto totale 10cm
-ascensore con sbarco su tutti i balconi
-realizzazione di 8 posti auto, ora non presenti
-messa a norma di tutti gli impianti (tv, elettrico, fogna, citofoni)
-messa a nuovo vano scale
-rifacimento ringhiere perimetrali.
Ovviamente tetto nuovo sul sovralzo, serramenti e sistemazione attico fino a finitura completa.
Vorrei capire cosa posso detrarre, come posso fare a detrarre anche i lavori sulle parti comuni. Insomma vi chiedo, se tra voi c'è qualche professionista del settore che, ina volta capito il ficus dell'operazione mi possa indicare come ottenere il massimo possibile dalle detrazioni fattibili in questa operazione immobiliare.
Ringrazio anticipatamente.

credo che possa portare in detrazione le sole spese relative al sovralzo (ovviamente compreso il prezzo come indicherò successivamente). le altre spese sono da considerarsi condominiali e quindi a vantaggio di tutti
L'importo delle spese condominiali rappresenterebbe il costo da lei sostenuto per la cessione del sovralzo.
saluti

Alto