Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni spese nel regime dei minimi

Sia io che mia moglie apriremo il prossimo mese P.IVA in quanto faremo entrambi consulenze con 2 aziende diverse dello stesso gruppo industriale ed entrambi rientreremo nel regime dei minimi (fatturato < 30.000 euro)
Avrei alcuni quesiti da porre:
1. Dal momento che per entrambi la residenza coinciderà con la sede fiscale e lavorativa per scaricare al 50% l’affitto e le altre utenze come possiamo comportarci? Da considerare che sia il contratto di locazione che le utenze sono intestate solo a me. Se per esempio dovessimo cambiare residenza e fare un nuovo contratto di locazione con nuove utenze come sarebbe meglio agire

2. Ho effettuato in novembre un nuovo abbonamento telefonico per il mobile come privato di cui ricevo regolare fattura, ora se passo a P.iva per poter scaricare il 50% delle spese telefoniche quale utilizzo promiscuo devo effettuare il passaggio ad utenza business ed in fattura deve essere presente anche la P.Iva?

3. avrò inoltre assegnata un’auto che sarò però in carico all’azienda e non a me. Quindi la mia attuale auto se la vendo come privato andrà ad incrementare il mio reddito? Perché in questo caso eccederei i 30.000 euro di fatturato.

Grazie

Alto