Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni ristrutturazione defunto

Salve a tutti,

Mi trovo alquanto in difficoltà a compilare il 730 per il recupero delle detrazioni per ristrutturazione eseguite nel 2015 da mio padre, venuto a mancare a gennaio 17.
Preciso che siamo in 4 eredi e che la casa di nostro padre rimane per ora indivisa (25% ciascuno).
L anno scorso ho presentato io la dichiarazione pf tramite Caf e poiché riguardava l anno precedente in cui appunto mio pafpa era in vita sul ns 730 non abbiamo dichiarato nulla.
Quest'anno invece ciascuno di noi deve dichiarare il quarto di proprietà di tale immobile (quota di possesso 25%) e i giorni di possesso (359).
Non capiamo invece come dobbiamo riportare i dati per il recupero bonus ristrutturazione che mio padre aveva in corso (quest anno era la quarta rata su un importo di 1600 euro)..
Poiché dobbiamo fare per pochi giorni la dichiarazione di mio padre (6 giorni di vita sul 2017) vanno ancora calcolati lì oppure è indifferente dichiararli sul pf di nostro padre ( ancora x quest'anno) o sul nostro?
Il problema sarebbe comunque spostato all'anno prossimo...
Qualora dovessimo dichiararli noi (sarà così cmq l anno prossimo) alla voce E41 .5 c'è la possibilità di inserire l opzione "eredità", ma quale è l'importo da dichiarare come spesa di ristrutturazione? I 1600 euro oppure (visto che siamo in 4) ciascuno di noi dovrà mettere 1/4 dell'importo? (400 euro in questo caso..)

Grazie a chi ci può dare una dritta tangibile su tutto ciò che sia da compilare per questo specifico caso.

Cordialità

Dal 2017 compreso passa agli eredi...pro quota....solo per coloro che ne hanno il possesso/disponibilità...
Se non ci abita nessuno e tutti sono nella possibilità di utilizzarlo, dividere il 1600...
Se ci abita uno, tutto il 1600 a uno....
Se locato, nessuno detrae...

Alto