Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per Startup Innovative al 50% per persone fisiche. Vale anche per controllo di S.O. estera mediante Società Semplice?

Maradona

Utente
Buonasera

immaginiamo di fondare, come veicolo italiano di investimento e gestione delle quote, la Pippo società semplice, che non svolge nessuna attiività commerciale ma si limita a gestire le partecipazioni ed il patrimonio di cui è dotata dai soci.

La PLUTO Limited, srl di altro paese europeo, apre una stabile organizzazione in Italia, registrata come startup innovativa.

La Pippo s.s. contribuisce con 50.000 Euro di capitale che incrementa il fondo di dotazione della stabile organizzazione e dovrebbe beneficiare delle detrazioni per investimenti in startup innovative passando la detrazione (50% secondo il decreto rilancio) quale credito IRPEF ai propri soci.

La mia domanda è:
1. è corretto dire che i soci della Pippo s.s. persone fisiche potranno beneficiare della detrazione del 50% per investimenti in startup innovative?

2. tale detrazione risulta utile solo ai fini dell'abbattimento dell'imposta lorda o può trasformarsi in credito di imposta e dar luogo a compensazioni orizzontali per i soci (e.g. compensare IMU o altre imposte in F24 con intermediario)?

3. la detrazione del 50% può essere usata in compensazione con imposte sostitutive (e.g. cedolare secca o imposta sostitutiva sulle plusvalenze immobiliari)? la domanda è se esiste un modo di utilizzarla che non preveda esclusivamente l'applicazione delle aliquote ordinarie irpef.


grazie in anticipoa a chi vorra rispondere.
 
Alto