Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per ristrutturazione

C

carlopirola

Ospite
Abitazione in comproprieta' marito e moglie.
Quota spettante: Euro 48.000 marito + 48.000
moglie. Quota detrazione annuale Euro 1.986/anno x ciascun coniuge.
Irpef 2005 trattenuta: Euro 8.500 ca marito ed Euro 900 ca. moglie.
E' consentito al marito usufruire della differenza non coperta (euro 1.986-900 ca:)dalle trattenute Irpef della moglie nel conguaglio della dichiarazione redditi 2006?
Nel 2007 mia moglie non avra' redditi e quindi sara' a mio carico : la detrazione IRPEF potra' essere detratta interamente dal marito? Grazie anticipatamente per i vostri consigli
 
RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA – detrazione 36% Un coniuge ha inviato la comunicazione di inizio lavori • sostiene la spesa per il fabbricato in comproprietà • effettua il pagamento mediante bonifico ma la fattura è intestata all’altro coniuge. Il pagamento delle spese si effettua mediante bonifico riportante • la causale del versamento • il codice fiscale di chi ha diritto alla detrazione • il codice fiscale del soggetto dell’impresa edile ecc…
Comproprietà sullo stesso immobile • il modulo può essere trasmesso da uno soltanto di essi • in dichiarazione dei redditi il contribuente il quale non ha trasmesso il modulo deve indicare il codice fiscale del soggetto che ha inviato anche per suo conto • il bonifico deve recare l’indicazione del codice fiscale di tutti i soggetti; tuttavia se il bonifico bancario indica solo il codice fiscale del soggetto che ha trasmesso la comunicazione, gli altri comproprietari, interessati alla detrazione, indicano nello spazio predisposto il codice fiscale del soggetto già riportato sul bonifico
Qualora le fatture e il bonifico riportano il nominativo del coniuge a carico, la detrazione può essere fruita sull’intero importo dal coniuge il quale • ha effettuato la comunicazione e sostenuto effettivamente la spesa • con annotazione sulla fattura del nominativo del contribuente che ha pagato.
 
Grazie per la dettagliata risposta ma ho ancora un dubbio: La Legge concede una detrazione massima per " ciascun immobile e proprietario" di 48.000 Euro * pari a 1960 Euro/anno per 10 anni*. Nessun problema per la mia quota in quanto la mia trattenuta IRPEF annua e' superiore.Mia moglie invece ha una trattenuta IRPEF annuale di 900 Euro circa che non copre i 1.960 Euro spettanti.
La Legge dice che e' una detrazione e non un rimborso e quindi andrebbero persi. Chiedo invece se tale differenza puo' essere usufruita da me. .. Grazie ancora
 
Alto