Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni per figlia che cambia residenza

sc1475

Utente
Salve a tutti.
Come prima casa, nell'aprile 2010, ho acquistato e intestato un appartamento (cat. A2 - rendita 506,13) con autorimessa (cat. C6 - rendita 44,78) a mia figlia maggiorenne e studentessa la quale, a breve, vi trasferirà la residenza e sarà quindi la sua abitazione principale. Attualmente abita ed ha residenza con noi genitori.

Può mia figlia, non avendo altri redditi, rimanere fiscalmente a nostro carico (padre e madre)? (ad. esempio per le detrazioni fiscali ai fini IRPEF) anche se l'appartamento si trova in un Comune diverso dal nostro e, con il cambio di residenza, uscirà dallo stato di famiglia?

Per quanto riguarda la denuncia dei redditi (730-2011) essendo mia figlia a nostro carico dobbiamo inserire l'appartamento, in questione, nel nostro (padre e madre) 730? o, non avendo mia figlia altri redditi, non dobbiamo fare nulla ne noi genitori ne lei (mia figlia) ?
Oppure, come penso, poichè la rendita dell'appartamento è complessivamente di 550,91 euro (> di 500 euro) mia figlia dovrà, comunque, fare denuncia dei redditi col mod. 730 o unico o..???

Grazie a tutti.

Riferimento: detrazioni per figlia che cambia residenza

1) Può essere a carico anche se non convivente con i genitori.
2) L'appartamento va inserito nella dichiarazione di tua figlia.
3) Tua figlia sarebbe esonerata dal presentare l'Unico (no 730 non avendo sostituto d'imposta) se l'appartamento fosse stato abitazione principale per tutto il 2010. In questo caso dovrà dichiarare l'immobile come a disposizione (codice 2) per il 2010 ed essendo il reddito superiore a 500 euro ci pagherà l'irpef.

Riferimento: detrazioni per figlia che cambia residenza

Grazie mille per la risposta, è proprio quello che pensavo.
Un saluto

Alto