Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per acquisto materiale con CILA...

Buongiorno a tutti,

Ho aperto una pratica di manutenzione straordinaria in comune (cila) tramite il mio geometra per poter accedere alle detrazioni e sistemare alcune irregolarità su alcune misure interne nella planimetria della casa.

L'immobile è stato acquistato lo scorso anno e la cila è stata aperta a novembre 2018.
Devo rifare impianto elettrico, impianto idraulico (sanitari e riscaldamento) , bagno, impianto gas (la casa non era dotata di impianto metano, i precedenti proprietari usavano una bombola), pavimentazione e cucina.

  • Per quanto riguarda l'impianto elettrico mi sono affidato a un professionista che mi fornisce materiale e manodopera con certificazione.
  • Per quanto riguarda l'impianto idraulico, il mio idraulico di fiducia mi fornisce manodopera, materiale per realizzazione impianto di riscaldamento a pavimento, con successiva certificazione, e pagando con bonifico posso portarlo in detrazione.

Il mio dubbio riguarda la possibilità di portare in detrazione il materiale che io acquisterò come privato cittadino e farò installare all'idraulico, ovvero caldaia e tutto il bagno comprese ceramiche, raccordi, doccia, lavabi, ecc..

Qualcuno mi ha detto che bisogna iscriversi al sito enea, e posso accedere alle detrazioni pagando con bonifico per ristrutturazione il rivenditore del materiale, ovviamente non avrei agevolazione iva in quanto non acquisto tramite idraulico.
Altri mi hanno detto che non è possibile.

Ho dato una rapida occhiata al sito enea ma io vedo solo voci che si riferiscono a detrazioni per lavori relativi al risparmio energetico e non mi pare che il rifacimento di un bagno ne faccia parte.

Cosa mi consigliate?
Grazie,
Saluti.
 
Alto