Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali

Buongiorno, ho un dubbio sulle detrazioni.
Non sono sposato e con la mia compagna abbiamo da poco avuto una bambina.
la bambina è residente con la mamma e formano un nucleo familiare.
Io sono residente da un'altra parte e formo un nucleo a se stante.
Ho diritto alle detrazioni? Nel caso di accordo tra genitori, uno dei due (quello con lo stipendio più alto) può chiedere le detrazioni al 100%.
Grazie anticipatamente
Andrea Ferretti

Salve Andrea, nella fattispecie, l'Ade ( Agenzia per le Entrate), ha stabilito che la detrazione è ripartita nella misura del 50%.
Se vi è accordo, come da sostenuto, può chiedere la detrazioneal 100%.
A nulla rileva la diversa residenza.
Per quanto sopra, osserverai la Circolare Ade 15/E del 16-03-2007.
Saluti domenico

Grazie, anche per il riferimento alla circolare! Leggo che (punto 1.4.3 della stessa):i genitori non possono ripartire liberamente tra loro la detrazione in base alla convenienza economica ...a meno che non si accordino per attribuire l'intera detrazione a quello dei due che possiede il reddito complessivo di ammontare piu' elevato. ...quindi credo sia conveniente farlo solo nel caso uno dei due genitori non abbia reddito, corretto?
Cordialmente
Andrea

Salve Andrea, suppongo dalla domanda posta, che si è in presenza di due redditi.
Come è noto, le detrazioni diminuscono con il crescere del percepito (reddito), pertanto per valutare il "tornaconto" ( al 50%-100%), è necessario effettuare il calcolo e osservare quale delle due soluzioni è quella più congrua.
Saluti Domenico

Alto