Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali Riscatto Laurea

jfk

Utente
Per sicurezza devi vedere il riferimento normativo preciso che riporta la tua domanda riscatto
Il riferimento normativo riportato sulla mia domanda è : " modalità introdotta dal d.l. 4/2019 convertito in l. 26/2019 per periodi che si collocano nel sistema di calcolo contributivo".
Quindi dovrei avere diritto a DETRAZIONE del 50% del costo del riscatto dall'imposta Iorda ( in 5 rate annnuali di pari importo) oppure alla sola DEDUZIONE dal reddito imponibile ? Nel caso di deduzione in che misura?

Grazie. Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
" modalità introdotta dal d.l. 4/2019 convertito in l. 26/2019 per periodi che si collocano nel sistema di calcolo contributivo".
Si ma non è quello che si riferisce al riscatto con detrazione 50%...
Questa è solo una norma sul calcolo del riscatto laurea....

Solo se si fa domanda come pace contributiva art.20 dl 4/2019 per riscattare periodi non coperti da contribuzione rientrando nelle condizioni previste (e non bisogna avere una laurea da riscattare, ma anche se la si ha si può comunque virare su questa domanda riscatto, nessuno lo vieta)..

JFK aveva scritto di un 50%...questo mi ha fatto sorgere il dubbio che pur avendo riscatto laurea avesse seguito il riscatto pace contributiva avendone le condizioni per sfruttare la detrazione del 50%...

Comunque quello che comanda è il tipo di domanda riscatto...se la domanda è di riscatto laurea questa non può avere la detrazione del 50% riservata al riscatto pace contributiva...
 
Alto