Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali Riscatto di Laurea

jfk

Utente
Buongiorno.
Ieri ho pagato la prima rata richiesta da INPS per il riscatto di 4 anni di laurea (120 rate).
Da gennaio 2020 a dicembre 2020, pagherò 2.095,80 € (174,65x12).
Volevo sapere se gli importi da considerare annualmente ai fini delle detrazioni fiscali (50%) previste dalla legge, saranno comunicate direttamente da INPS all'Agenzia delle Entrate e quindi saranno già presenti sul mio 730 precompilato del 2021, oppure se a maggio 2021 dovrò inserire io nel mio 730 l'importo relativo alle 12 rate pagate nel 2020.
Nel caso dovessi fare io l'inserimento nel 730, come dovrei fare?
Sotto che voce del 730 precompilato va inserito l'importo (2.095,80 €) su cui mi spetta il 50% di detrazione fiscale ?
Grazie.
Un cordiale saluto.
 

jfk

Utente
Grazie, Giuseppe.
Qualcuno che abbia già avuto esperienza diretta su questo tema, mi può confermare che effettivamente l'importo in questione sarà già inserito nel mio 730 precompilato?
Grazie per le risposte. Buona giornata.
 

BT78

Utente
Forse mi sono perso qualcosa: perché si parla di detrazione al 50% ? Tali contributi non vanno ad abbattere l'imponibile e quindi dedotti alla rispettiva aliquota?
 

jfk

Utente
Forse mi sono perso qualcosa: perché si parla di detrazione al 50% ? Tali contributi non vanno ad abbattere l'imponibile e quindi dedotti alla rispettiva aliquota?
Qualcuno può fare chiarezza su quanto dice BT78 ?
Preciso che nel mio caso (jfk) si tratta di di Riscatto di Laurea agevolato.
Grazie.
 

jfk

Utente
Buongiorno.
Ieri ho pagato la prima rata richiesta da INPS per il riscatto di 4 anni di laurea (120 rate).
Da gennaio 2020 a dicembre 2020, pagherò 2.095,80 € (174,65x12).
Volevo sapere se gli importi da considerare annualmente ai fini delle detrazioni fiscali (50%) previste dalla legge, saranno comunicate direttamente da INPS all'Agenzia delle Entrate e quindi saranno già presenti sul mio 730 precompilato del 2021, oppure se a maggio 2021 dovrò inserire io nel mio 730 l'importo relativo alle 12 rate pagate nel 2020.
Nel caso dovessi fare io l'inserimento nel 730, come dovrei fare?
Sotto che voce del 730 precompilato va inserito l'importo (2.095,80 €) su cui mi spetta il 50% di detrazione fiscale ?
Grazie.
Un cordiale saluto.
Scusate se ritorno su un mio post inserito qualche tempo fa, ma il dubbio da cui nasce la mia domanda iniziale, mi è rimasto .
Provo a dare una mia interpretazione di quanto mi è stato risposto:
nel 730 precompilato del 2021 troverò già dedotta da mio reddito imponibile la cifra di 1.047,90 € ( cioè il 50% di quanto ho pagato all'INPS per le prime 12 rate pagate nel 2020 per il mio riscatto di laurea ).
E' così?
Grazie a tutti per la risposta.
 
Alto