Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali per chi esegue i lavori "in proprio"

Salve, sto ristrutturando la mia abitazione (prima casa) e volevo chiedervi alcuni chiarimenti sulle possibili agevolazioni fiscali usufruibili. Nel particolare dovrei fare dei lavori di posa di un parquet prefinito, tinteggiatura dell'intero immobile e per ultimo ad opera di un'impresa qualificata sto ridimensionando e adeguando tutti i termosifoni di casa (la caldaia rimane sempre la stessa) con l'aggiunta di un fancoil.
Per tutti questi lavori quali sono le possibili detrazioni fiscali o in generale le agevolazioni che posso richiedere e/o ottenere? E quali comunicazioni devo fare al Comune dove risiedo o ad altri uffici?

In merito al mio Comune, un addetto all'edilizia privata, ponendo le stesse domande, ha iniziato a spararmi un'immane caterva di m... stupidate su tecnici da contattare per i rilievi, foto dello stato dei luoghi, comunicazioni DURC e all'Asl... tutto per arrivare a sottolinearmi che tutto questo iter "aggravato" ha come scopo principale quello di scovare i cd "furbetti".:frusty2:

Grazie e aspetto le vostre risposte!
 
Alto