Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali coniuge

Harwen

Utente
Buongiorno, ho terminato rapporto di lavoro agricolo in data 31/12/2021 ed nell'anno 2021 ho lavorato per 170gg, per cui nel 2022 percepirò disoccupazione agricola, pertanto vorrei sapere:
- mio marito ha diritto alle detrazione per il coniuge a carico per l'anno 2022?
- se questo non è possibile, nel modellino delle detrazioni, l'indicazione del mio nominativo anche se non fiscalmente a carico, cosa comporta? La precompilata del 730 sarà per caso congiunta?

Buongiorno, mi accodo a questa discussione per un chiarimento,
attualmente ho la detrazione per coniuge a carico in busta paga, pertanto nella precompilata esce tutto in automatico.
Vorrei comunicare al datore di lavoro che da questo mese non vorrei più la detrazione, quindi da inizio anno,
per poi dal 2023 richiederlo nel 730.
Cosa mi cambia in fase di dichiarazione? devo inserire manualmente il CF di mia moglie? poi le spese mediche con il suo CF vengono congiunte con le mie? (come avviene ora)
Grazie

Al datore di lavoro rilasci la dichiarazione detrazioni non richiedendo le detrazioni coniuge ma indicando comunque il suo codice fiscale ..

Quando poi farai il 730 precompilato, se ti trovi già il CF dovrai mettere 12 ai mesi a carico, se non ti trovi CF lo metterai con i mesi 12...
Se il CF coniuge ti uscirà in automatico ti troverai anche i suoi oneri deducibili/detraibili già presenti nel tuo precompilato ..

Grazie per la risposta, nel caso un cui non escono ad esempio le spese mediche del coniuge, le posso aggiungere manualmente?

Alto