Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni figli a carico

R

Rosaria

Ospite
<HTML>Sono separata, ho in affidamento mio figlio, non percepisco dal '98 assegni di mantenimento da suo padre, nonostante sentenza del giudice, pertanto mio figlio è a mio esclusivo carico: mi spetta la detrazione per il primo figlio nella stessa musura del conuige a carico? Grazie a chi volesse rispondermi
Rosaria</HTML>
 
E

Elena B

Ospite
<HTML>La detrazione per il primo figlio a carico nella misura del coniuge spetta solo se l'altro genitore manca perchè deceduto o non ha riconosciuto il figlio.
In caso di separazione compete la detrazione ordinaria, suddivisa fra i coniugi "... in proporzione all'effettivo onere sostenuto da ciascuno..." (vedi istruzioni)</HTML>
 
R

roberta

Ospite
<HTML>nel caso prospettato l'unica possibilità è dichiarare il figlio a carico al 100% e quindi godere della detrazione intera per figlio a carico, ma non è possibile invece godere della detrazione nella misura spettante per il primo figlio in mancanza del coniuge, salvo il caso in cui con provvedimento giudiziale venga tolta al padre la patria potesta e quindi l'obbligo al mantenimento del figlio.</HTML>
 
Alto