Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni familiari a carico 2015

CIRO871

Utente
Salve a tutti,sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito.
Sono convivente con i miei genitori. I miei genitori non avendo reddito, usufruisco delle detrazioni per familiari a carico. Quest'anno però, mia madre ha lavorato per 3 mesi e ha percepito più di 2840 e quindi non posso usufruire delle detrazioni per quest'anno. Mia madre per questo periodo ha percepito l'assegno per il nucleo familiare per mio padre. Ora la mia domanda è: posso usufruire delle detrazioni per mio padre anche se per 3 mesi mia madre ha percepito l'assegno familiare?

L'assegno per il nucleo familiare e la detrazione per altro familiare fiscalmente a carico sono due benefici non collegati tra loro e che vengono applicati nel rispetto dei requisiti previsti dalle rispettive leggi che regolano tali istituti.
Ciò premesso, il fatto che tua madre abbia percepito l'assegno familiare per tuo padre non significa che la stessa debba usufruire della detrazione per coniuge a carico; pertanto tu potrai usufruire della detrazione per altro familiare a carico, a condizione che vengano rispettati i requisiti di legge: 1) reddito complessivo di tuo padre non superiore a 2.840,51 euro; 2) convivenza con il dichiarante (cioè tu).
Attenzione al fatto che se tua madre dovesse presentare per un qualsiasi motivo la dichiarazione dei redditi, è obbligata ad indicare nell'apposito riquadro il codice fiscale di tuo padre, indipendentemente dal fatto che si tratti di coniuge a carico o meno.
Saluti.

Alto