Buongiorno a tutti, gradirei avere un vostro parere sulla seguente situazione. Mi moglie comproprietaria con la sorella di un immobile, nel 2024 ha iniziato una ristrutturazione pesante di questa casa che a fine lavori, a seguito di permuta tra le sorelle, passerà al 100% a mia moglie e diventerà la nostra residenza. In dichiarazione Unico25 ci siamo spartiti le detrazioni. Nel 2025 abbiamo sostenuto spese per il Risparmio energetico e non mi è chiaro se io, in qualità di coniuge convivente non proprietario, possa portarmi in detrazione al 36% le spese per risparmio energetico (e anche il bonus mobili) oppure se tale facoltà ci sarebbe solo nel caso l'immobile fosse la nostra abitazione principale/residenza.
In sostanza dal 2025 in avanti le detrazioni per il familiare non proprietario sono state ridotte al caso si tratti di lavori sulla casa di residenza oppure sono usufruibili anche in relazione ad una seconda casa? Nel primo caso potrei eventualmenre sfruttare il fatto che a fine lavori diventerà probabilmente la nuova residenza ?
Spero di esser stato abbastanza chiaro !
Grazie in anticipo a tutti
In sostanza dal 2025 in avanti le detrazioni per il familiare non proprietario sono state ridotte al caso si tratti di lavori sulla casa di residenza oppure sono usufruibili anche in relazione ad una seconda casa? Nel primo caso potrei eventualmenre sfruttare il fatto che a fine lavori diventerà probabilmente la nuova residenza ?
Spero di esser stato abbastanza chiaro !
Grazie in anticipo a tutti