Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni d'imposta per rapporti di lavoro inferiore all'anno

Buongiorno vi spiego la mia situazione:
Ho lavorato con contratto a tempo determinato da aprile a luglio dove il tfr mi veniva erogato mese per mese, vengo licenziato e poi mi hanno fatto a settembre un tempo indeterminato a 4 ore alle stesse condizioni, solo che ora a fine anno la società perde l'appalto e noi finiamo di lavorare, nel frattempo mi è arrivata una nuova proposta ma con contratto a progetto che scadrà a marzo, la nuova società mi ha chiesto di compilare il suddetto modello
1) E' giusto barrare tra le detrazioni che ho diritto alle detrazioni per lavoro dipendente e assimilato da rapportare al periodo di lavoro nell'anno? oppure avendo usufruito nell'anno in corso delle detrazioni sarebbe meglio barrare NON APPLICARE NESSUNA DETRAZIONE
E' anche chiesto di indicare da quale data si ha diritto a tale detrazioni. A quale data dovrei fare riferimento?

2) Inoltre poi c'è scritto
Poichè dette detrazioni variano in funzione del reddito complessivo dell'anno in corso, considerare quanto segue:
- il reddito complessivo del sottoscritto corrisponderà a quello derivante da quello corrisposto da Codesta Ditta;
- il reddito complessivo del sottoscritto sarà costituito, oltre che dal reddito corrisposto da Codesta Ditta, anche da altri redditi diversi dal lavoro dipendente pari a Euro ......;
- il reddito complessivo del sottoscritto corrisponderà a Euro ......;

Quale delle tre devo marcare e quali importi devo indicare?

Mi hanno poi dato un modulo intitolato Riservato ai rapporti di lavoro di durata inferiore all'anno
E anche qui non so cosa devo barrare... c'è scritto:

Ai fini dell'applicazione delle detrazioni, richiede:
- che la detrazione minima sia applicata interamente e non rapportata alla durata del rapporto di lavoro
- avvalendosi della facoltà prevista dal DPR 600/1973 .... ai fini dell'applicazione delle ritenute fiscali per l'anno in corso, di considerare anche le somme corrisposte, le ritenute operate e le detrazioni effettuate nel corso del precedente rapporto di lavoro (seguirà relativa certificazione)

Quale delle due devo marcare?

E concludendo nel foglio c'è scritto

Dichiara inoltre
Sulle somme di "Trattamento di Fine Rapporto", "Indennità equipollenti" e "Altre indennità e somme" connesse alla cessazione del rapporto di lavoro:
- di non aver fruito, nell'anno di imposta in corso, alle detrazioni previste dall'art 2 comma 514 della legge n 244 del 24 dicembre 2007

GRAZIE a chi avrà voglia di aiutarmi. Non so proprio a chi chiedere!

Confido nel vostro aiuto

Alto