Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni Acuisto Immobile In Ristrutturazione

Ciao,
ho bisogno di un consiglio...
devo comprare un immobile in via di ristrutturazione (appena iniziata), posso godere delle detrazioni fiscali richieste dagli attuali proprietari?
E a chi eventualmente devo comunicare il tutto (all'agenzia delle entrate, al comune dove si trova l'immobile..)?
grazie mille

Riferimento: Detrazioni Acuisto Immobile In Ristrutturazione

Ti consiglio di volturare il Permesso di Costruire in Comune a tuo carico e di darne comunicazione di Voltura al Centro di Pescara richiamando nella lettera la comunicazione che avra' provveduto ad inviare gia' a suo tempo l'attuale proprietario, anche perche' da quanto mi pare di capire l'onere di ristrutturazione sara' a carico tuo.-
Saluti.-:sun:

Riferimento: Detrazioni Acuisto Immobile In Ristrutturazione

Ciao,
ho bisogno di un consiglio...
devo comprare un immobile in via di ristrutturazione (appena iniziata), posso godere delle detrazioni fiscali richieste dagli attuali proprietari?
E a chi eventualmente devo comunicare il tutto (all'agenzia delle entrate, al comune dove si trova l'immobile..)?
grazie mille
Ti riporto alcune risposte circa la tua problematica. Trovi anche i riferimenti normativi. D=Domanda R=Risposta

Detrazione per spese di ristrutturazione edilizia

D. La norma prevede che nei casi di passaggio di proprietà per atto tra vivi (donazione o acquisto) o a causa di morte (eredità) di immobile per il quale il precedente proprietario aveva usufruito dell’agevolazione del 36%, le rate di spesa ancora da detrarre passino al nuovo proprietario.

Si chiede di conoscere quale documentazione occorre richiedere per riconoscere la detrazione, considerato che la circolare n. 12/2005, concernente l’assistenza fiscale, specifica che il CAF deve visionare, ad ogni utilizzo dell'onere, tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente necessaria ai fini del riconoscimento della detrazione d'imposta.

Si chiede di conoscere, altresì, se tra la documentazione da richiedere al contribuente per il riconoscimento della detrazione in questione debba essere compresa anche la comunicazione alla ASL, considerata la difficoltà del CAF di sapere se deve o meno essere effettuata.

Si chiede inoltre come il CAF possa avere la certezza che il contribuente fosse tenuto ad inviare la comunicazione del professionista per i lavori che hanno superato l’importo di € 51.645,70, dal momento che il contribuente può usufruire della detrazione solo fino alla concorrenza della somma di € 48.000.

R. Come previsto dalla circolare n. 12/2005, il controllo da parte del Caf deve essere effettuato ad ogni utilizzo dell'onere ai fini del riconoscimento della detrazione d'imposta.

Pertanto, anche in caso di subentro di un nuovo soggetto nel diritto alla detrazione delle rate residue (ad esempio, erede o acquirente), il CAF deve acquisire tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente necessaria ai fini del riconoscimento della detrazione.

Inoltre, la medesima circolare n. 12/2005 ha precisato che il controllo verte su tutta la documentazione, prevista dalla normativa vigente, necessaria ai fini del riconoscimento della detrazione d’imposta del 41 per cento e/o del 36 per cento per le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio. In particolare, si rinvia alle circolari nn. 57 e 121 del 1998 che contengono l’indicazione dei documenti necessari ai fini della fruizione dei benefici, tra i quali sono compresi anche quelli oggetto del quesito.

Il riferimento alla domande risposte sopra riportato è
Circolare 17/E del 3 maggio 2005

Ultima modifica:
Alto