Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni acquisto prima casa 730/2025

luigi_180

Utente
Salve, a Dicembre 2024 ho acquistato un immobile con mutuo bancario. Nel Gennaio 2025 ho trasferito la mia residenza nonchè dimora abituale presso suddetto immobile.
Ho letto in diversi articoli che posso essere portate in detrazione al 19% le spese relative all atto notarile del mutuo e alcune spese dello stesso.
Ho scaricato recentemente il 730 precompilato, e mi ritrovo solo una somma di 375€ nel rigo E7 colonna 2, che dovrebbe essere il costo dell'imposta sostitutiva pagata(0,25% della somma oggetto del mutuo 150.000,00€) comunicata dalla banca stessa. Specifico che non ci sono interessi passivi in quanto la prima rata del mutuo l'ho pagata a Gennaio 2025.

A tal proposito, vorrei chiedervi se alla suddetta somma presente nel rigo E7 colonna 2 posso aggiungere anche il costo della perizia tecnica pagata per la pratica di mutuo(300€) e i compensi pagati al notaio relativamente all'atto del mutuo(1.100,00€) per un toale di 1.775,00 € ?
La spesa di istruttoria mutuo non l'ho pagata in quanto ho usufruito di un bonus della banca per appartamenti green.
Vi allego la fattura del notaio con le relative voci di spesa, chiedendovi la cortesia di indicarmi quali vanno tenute in considerazione, nell'eventualità che alcune di esse non vadano incluse nella somma oggetto della detrazione.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Allegati

• fattura.JPG
    fattura.JPG
    40,8 KB · Visite: 6
Alto