Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni 36% su lavori edilizi

S

Stefania

Ospite
Buongiorno, non sono piu' aggiornata sui lavori edilizi per i quali e' possibile usufruire della detrazione del 36%. Nel mio caso, si tratta di lavori di ristrutturazione (rifacimento impianti elettrici, installazione caldaia, lavori di muratura connessi e generali) di un'abitazione in comproprieta' tra la mia cliente ed il marito: per la cliente si tratta di abitazione a disposizione per il marito di prima casa. Possono attivare la procedura di dichiarazioni presso il comune ove e' ubicato l'immobile per usufruire della detrazione? E se si, per quali lavori? Possono richiedere l'iva al 10% per l'acquisto dei materiali?
Grazie !!

Compilazione Mod.730/2005

I miei genitori hanno sostituito la caldaia e relativa messa a norma degli impianti. Presentano il mod.730/2005 congiunto e la mia domanda è in che modo devo indicarlo nella dichiarazione. Devono dividere l'importo per due e ognuno la deve mettere nel suo modello o va indicato tutto in quello di mio padre (mia madre è a suo carico)?
Nel rigo E25 della sezione III ho messo l'anno 2004 (la fattura dell'idraulico è del 20/12/2004 per un totale di Euro 2.429,90), poi il codice fiscale di mio padre, sotto la colonna 3 ho messo il numero 1, e poi il resto non so piu come fare.
Ringrazio sin d'ora per la collaborazione,
saluti,

Elisabetta
Stefania Scrivi:

> Buongiorno, non sono piu' aggiornata sui lavori edilizi per i
> quali e' possibile usufruire della detrazione del 36%. Nel mio
> caso, si tratta di lavori di ristrutturazione (rifacimento
> impianti elettrici, installazione caldaia, lavori di muratura
> connessi e generali) di un'abitazione in comproprieta' tra la
> mia cliente ed il marito: per la cliente si tratta di
> abitazione a disposizione per il marito di prima casa. Possono
> attivare la procedura di dichiarazioni presso il comune ove e'