Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONE X RISTRUTURAZIONE!!!

P

PAVLINA

Ospite
ORA HO LETTO SULLE PAGINE DI AGENZIA DELLE ENTRATE, CHE DAL 1.10.2006 è VERO CHE è CAMBIATA LA DETRAZIONE DAL 41% AL 36%, PERO SE SI LEGGE BENE NON è PROPRIO COSI......
ALIQUOTA DEL 10% (PARLANDO DI IVA E QUINDI DETRAZIONE 36%) SI APPLICA SOLO FINO ALLA CONCORRENZA DELLA DIFFERENZA TRA IL VALORE COMPLESSIVO DELLA PRESTAZIONE E QUELLO DEI BENI STESSI. E QUINDI SE IO HO UNA FATTURA DI 15000 EURO TOTALI E DI QUI MANODOPERA E SOLO 1000 EURO E COSTO DEI INFISSI 14000, IMPONIBILE IVA AGEVOLATA E SOLO 2000 EURO ( 1000 X 2) E RIMANENTE 13000 VA IVATO AL 20%.
POI CE SCRITTO CHE FATTURE CON IVA 20% FRUISCONO DELLA DETRAZIONE DI 41%!
E QUINDI COME MI COMPORTO NEL MIO CASO? NEL 740 DIVIDO LA FATTURA E SCRIVO SEPARATAMENTE I DUE IMPORTI? OPPURE MI CONVIENE FATTURARE DIRETAMENTE TUTTO CON IVA 20% E DETRARE AL 41%????
GRAZIE MILE
 
E POI ALIQUOTA 10% NON SI APPLICA NEL CASO CHE I MATERIALI O BENI SONO ACQUISTATI DA UN SOGGETTO DIVERSO DA QUELLO CHE ESEQUE I LAVORI......MA COME è POSSIBILE CHE ALLORA QUANDO VADO NEL NEGOZIO E VOGLIO COMPRARE I SANITARI, MI DICONO CHE MI FATTURERANO CON IVA 10%????????
E QUI CHI è RESPONSABILE???? NEGOZIO MI CHIEDE SOLO LA COPIA DELLA APERTURA DELA DIA E BASTA E QUINDI VISTO CHE DEVE VERIFICARE QUALCOSA, FORSE DOVREBBERO ESSERE LORO I RESPONSABILI E NO SEMPLICE PRIVATO CHE SI FIDA DEL VENDITORE.....
 
NO, PERO DEVO GIA DECIDERE ADESSO COME FARMI FATTURARE E QUINDI FARMI I DUE CALCOLI PER NON FARMI FREGARE....
 
Ho lo stesso problema per alcuni miei clienti.
Solo le prestanzioni che comportano l'utilizzo di "Beni significativi" (rubinetteria-caldaia-infissi e quelli specificati dalla Legge) hanno il problema dell'incidenza di tali beni sul totale lavori.
Vale a dire che se tali beni superano il valore della manodopera, su tale eccedenza bisogna applicare il 20%.
Il problema è che dovrebbe essere chi emette fattura a essere a conoscenza del tutto e non chi usufruisce del 36%!!!!!
Per gli altri lavori dove non sono presenti i beni significativi l'IVA è al 10% ma in fattura va comunque evidenziata la manodopera, pena decadenza agevolazione!!!
 
Alto