Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione termostufa

salve,
nel 2014 ho acquistato una termostufa a pellet e ho eseguito tutta la procedura richiesta correttamente ( SCIA, BONIFICO E CERTIFICAZIONE), ma risultavo non avere detrazione IRPEF per il reddito 2014 , quindi nel 730 del 2015 non ho potuto detrarre l'acquisto della stufa suddetta.
La domanda è: posso detrarre l'aquisto della termostufa nel 730 del 2016 visto che nel CUD 2015 ho le ritenute IEPEF, perdendo comunque lap rima rata che mi sarebbe aspettata nel 2015 ?
Grazie.
Patrizia 77

si, come anno 2014 e rata metterai 2...
se detrazione ristrutturazione dovrai indicare i dati catastali... obbligatori per le spese 2015 ma anche per le spese degli anni precedenti se non già indicati...

si, come anno 2014 e rata metterai 2...
se detrazione ristrutturazione dovrai indicare i dati catastali... obbligatori per le spese 2015 ma anche per le spese degli anni precedenti se non già indicati...

ok,
chiarissimo.
Altra domanda, l'immobile in questione l' ho venduto a febbraio 2016.
Posso comunque usufruire della detrazione?

l'ho letta.
Ma non essendo esperta in materia non capisco se posso cmq usufruirne della detrazione nei prossimi anni.
Da precisare che attualmente ho comperato un altro immobile dove dovro' effettuare lavori di ristrutturazione e dove trasferiro' la termostufa a pellet acquistata nel 2014.
grazie.

In poche parole, con la vendita dell'immobile vengono trasferite all'acquirente anche le detrazioni, a meno che il rogito non preveda il contrario.
Il fatto poi che la termostufa verrà spostata nel nuovo immobile non credo sia rilevante...

Alto