Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Spese sportive 18 anni compiuti nell'anno 2012?

mum

Utente
Buongiorno. io avrei questo dubbio. A settembre 2012 ho regolarmente pagato la piscina per mio figlio minorenne. A dicembre 2012 ha compiuto i 18 anni. Come si deve calcolare la detrazione? Non si detrae nulla perche' gli anni compiuti nell'anno 2012 o si detrae per la parte in cui il ragazzo era minorenne? Ho cercato anche nelle istruzioni ma di questo non se ne parla.
Grazie mille a chi mi rispondera'.
 

rosj

Utente
a settembre era minorenne, non si può rapportare a mese.
io la spesa la porterei tranquillamente in detrazione
ciao
 
Ultima modifica:

LONEWOLF

Utente
punto 14.1 della circolare 34/2008 (Chiarimenti IRPEF), che ha precisato che il requisito dell'età basta che sussista anche per una sola parte dell'anno.
Riporto parte della circolare interessata:

14. Attività sportive praticate dai ragazzi

14.1 Requisito anagrafico

Domanda :

Ai fini della detrazione delle spese sostenute per l’iscrizione e l’abbonamento ad associazioni sportive dilettantistiche, palestre, piscine ed altre strutture sportive, è corretto considerare gli importi pagati prima che il ragazzo abbia compiuto gli anni 18, anche se nel corso dell’anno viene raggiunta la suddetta età?

Risposta

Con riferimento al requisito dell’età, in considerazione del principio di unità del periodo d'imposta, si ritiene, pur in assenza di una specificazione normativa, che lo stesso ricorra purché sussista anche per una sola parte del periodo d’imposta.
 
Alto