Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese ristrutturazione parti comuni condominio da parte proprietario studio medico

StudioAA

Utente
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un supporto dai più esperti.

Il mio cliente proprietario di un immobile cat catastale A/10 adibito a uso medico, mi presenta una certificazione rilasciata dal condominio per lavori di ristrutturazione eseguiti nel 2024 e assoggettabili a bonus con detrazione 50%. Il condominio è composto principalmente da appartamenti residenziali.
Tali lavori sono stati inseriti nella comunicazione fatta dal condominio all'Agenzia delle Entrate ma non compaiono in pre-compilata del cliente.
Le istruzioni del 730 dicono che la detrazione spetta "per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle parti comuni di edifici residenziali". Non è chiaro se l'edificio residenziale debba essere riferito al destinatario dei lavori (quindi il condominio nella sua interezza) oppure a chi può detrarre la spesa.

Secondo voi si possono inserire in dichiarazione queste detrazioni? Avete avuto casi simili?

Ho trovato questo parere favorevole ma è un po' datato https://ntplusfisco.ilsole24ore.com...srutturazione-condominio-AC9sYuc?refresh_ce=1

Grazie in anticipo,

Alto