Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese ristrutturazione 36% convivente

Fefyna

Utente
Buongiorno, a giugno dello scorso anno sono diventata proprietaria - tramite donazione - della casa di mio padre in cui attualmente vivo.
In questa casa stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione con il mio ragazzo (futuro marito, attuale convivente) e abbiamo anche preso un mutuo insieme.
La mia domanda è: potrà detrarre il mio ragazzo le spese di ristrutturazione nonostante non è il proprietario ma essendo mio convivente e avendo le fatture e i pagamenti intestate anche a lui oltre che a me?? Inoltre da dove si vede che lui è mio convivente?? si devono fare comunicazioni (scusate l'ignoranza)?!?!?

Spero che qualcuno saprà rispondermi!!!
Grazie in anticipo e complimenti per il forum!!! :)
 

rodolfo69

Utente
Condizioni per la deducibilità delle spese di ristrutturazione dell'immobile sono:
1) essere proprietari o usufruttuari dell'immobile
2) occuparlo in base ad un contratto di locazione o di comodato
3) essere familiare di chi sostiene le spese
Familiari sono considerati soltanto quelli "tradizionali" ossia coniuge, parenti, affini.
Nel suo caso il suo convivente non rientrando in questa categoria e non essendo proprietario dell'immobile non può detrarre le spese, a meno che lei non registri un comodato d'uso a suo favore prima di effettuare i lavori.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fefyna

Utente
Grazie per la risposta velocissima!! C'ho pensato un pò su e sinceramente non so cosa fare!! pensavo che avere la residenza (tutti e due) nella casa in cui stiamo facendo i lavori e per la quale tutti e due abbiamo chiesto e ottenuto un mutuo di ristrutturazione bastasse per detrarre tutti e due le spese!! A questo punto penso che opterò per il matrimonio...intanto al Comune!! :)
Grazie ancora.
Saluti.
 
Alto