Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Spese per corsi Università

Leo25

Utente
Buongiorno a tutti
Ho delle spese per corsi universitari della Bicocca pagati con PagoPa (750€) (Oggetto Pagamento : Tasse Universitarie) e bonifico ma non comunicati dalla stessa a ADE e quindi non presenti nella precompilata ad una mia domanda l'università risponde
"Buongiorno,
la invito ad informarsi con un Caaf o altro esperto fiscale o sul sito del MUR.
L'Ateneo non comunica quei pagamenti come detraibili in quanto non versati per un corso di laurea, ma se detraibili nessuno le vieta di portarli in detrazione in autonomo."..

non sono appunto per il corso di laurea ma sono per gli stessi corsi eseguiti come auditore e pagati per poter poi sostenere esame e validare alla iscrizione al corso universitario del 2024-2025 ma seconda finestra (02/2025) ..corsi pagati e frequentati tra 10/2024 e 02/2025 ..non capisco se posso portare nel 730
 
Non è proprio vero perchè i corsi frequentati e i relativi esami dati sono stati poi inseriti nella carriera universitaria non appena ho potuto fare la nuova iscrizione
A Settembre 2024 l'iscrizione al corso di laurea non era stata accetta (per un errore burocratico ....) per non perdere 6 mesi (visto che si poteva fare una seconda iscrizione a 02/2025 si poteva seguire i corsi in modo "ufficiale" pagando a parte e sostenendo i relativi esami che sarebbero poi stati inclusi/riconosciuti validi non appena si perfezionava l'iscrizione (ovvio che si parla di esami compresi nel corso di laurea che vado a iscrivermi e a pagare come se fosse stato iscritto fin dal 10/2024 )
 
Nel campo "Totale spese sostenute nell'anno solare per iscrizione, tasse e contributi universitari al netto dei rimborsi relativi alle spese sostenute nello stesso anno solare" vanno indicate tutte le spese sostenute per la frequenza di corsi di studio e per l'eventuale conseguimento dei corrispondenti titoli, dove previsti. Vanno quindi incluse, per esempio, le spese per:
ricongiunzione di carriera
iscrizione all'appello di laurea e rilascio della pergamena
frequenza a corsi singoli, finalizzati o meno all'ammissione a un corso di laurea magistrale
trasferimenti di ateneo
passaggi di corso.

...
Nel campo "Totale spese sostenute nell'anno solare per iscrizione, tasse e contributi universitari al netto dei rimborsi relativi alle spese sostenute nello stesso anno solare" vanno indicate tutte le spese sostenute per la frequenza di corsi di studio e per l'eventuale conseguimento dei corrispondenti titoli, dove previsti. Vanno quindi incluse, per esempio, le spese per:

  • ricongiunzione di carriera
  • iscrizione all'appello di laurea e rilascio della pergamena
  • frequenza a corsi singoli, finalizzati o meno all'ammissione a un corso di laurea magistrale
  • trasferimenti di ateneo
  • passaggi di corso.

..
  • frequenza a corsi singoli, finalizzati o meno all'ammissione a un corso di laurea magistrale è proprio quello che ha fatto mio figlio

ADE dice anche questo ...

Tra l'altro la causale nel PagoPA è "Tasse di iscrizione universitarie" molto simile a "iscrizione" nei PagoPA del corso universitario
Perchè voi dite di no ?
 
Sempre nelle risposte dell'agenzia delle entrate relative alle spese universitarie si legge questo: Domanda
Quali dati è tenuta a comunicare l'Università all'Agenzia delle Entrate?
Risposta
Nella comunicazione vanno indicati i dati relativi a contributi, tasse d'iscrizione e tasse regionali sostenute con riferimento all'immatricolazione e all'iscrizione a:
corsi di laurea
corsi di laurea magistrale
corsi di laurea vecchio ordinamento
master I livello
master II livello
corsi di dottorato
scuola di specializzazionecorsi di perfezionamento.
Inoltre, non vanno comunicate altre eventuali spese sostenute dagli studenti per l'iscrizione e la frequenza di corsi che non prevedono il rilascio di un titolo di studio. Ecco perché non hai trovato i I 750€ perché l'università non è tenuta a segnalarli. Subito dopo l'agenzia delle entrate risponde:Domanda
Quali tipologie di spesa universitaria vanno indicate nel campo "Totale spese sostenute nell'anno solare per iscrizione, tasse e contributi universitari al netto dei rimborsi relativi alle spese sostenute nello stesso anno solare"?
Risposta
Nel campo "Totale spese sostenute nell'anno solare per iscrizione, tasse e contributi universitari al netto dei rimborsi relativi alle spese sostenute nello stesso anno solare" vanno indicate tutte le spese sostenute per la frequenza di corsi di studio e per l'eventuale conseguimento dei corrispondenti titoli, dove previsti. Vanno quindi incluse, per esempio, le spese per:
ricongiunzione di carriera
iscrizione all'appello di laurea e rilascio della pergamena
frequenza a corsi singoli, finalizzati o meno all'ammissione a un corso di laurea magistrale
trasferimenti di ateneo
passaggi di corso.

la frase frequenza cosrsi singoli finalizzata o MENO a un corso di laurea ...per me = spesa detraibile
 
Alto