Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese per contratti di locazione

clars

Utente
Ciao a tutti, perdonate la domanda ma è la prima volta che compilo personalmente il mio 730. Ho 31 anni compiuti nel 2023 ed un contratto di locazione in essere dal 2022. Non ho la residenza nell'immobile ma le utenze sono tutte a mio nome. Posso usufruire delle detrazioni affitto giovani o delle detrazioni per spese di locazione? Se si, in che rigo devo inserirlo? Grazie.

clars,
dalle istruzioni ufficiali del mod. 730/2023:

Rigo E71 - Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale
‘4’ Detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione destinata a propria residenza. Questo codice va indicato
dai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, che hanno stipulato un contratto di locazione, ai sensi della legge
n. 431 del 1998, per l’unità immobiliare o per una porzione di essa da destinare a propria residenza purché il contratto sia stipulato
prima del compimento del trentunesimo anno d'età. In tal caso la detrazione spetta solo fino all'anno d'imposta in cui si sono compiuti
i 31 anni. Se i 31 anni sono compiuti il 1° gennaio 2022, per il 2022 la detrazione non spetta. Il requisito dell’età è soddisfatto se ricorre
anche per una parte dell’anno in cui si intende fruire della detrazione. È necessario che l’immobile affittato sia diverso dall'abitazione
principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge. La detrazione spetta per i primi quattro
anni dalla stipula del contratto. Ad esempio, se il contratto è stato stipulato nel 2022 la detrazione può essere fruita fino al 2025. La
detrazione spetta nella misura del 20% del canone di locazione fino ad un massimo di 2.000 euro. Essa non può essere inferiore a
991,60 euro.

Alto