Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese di intermediazione

Laura.s

Utente
Buongiorno,
L’anno scorso io ed il mio compagno abbiamo acquistato casa in comproprietà. Tuttavia, mi sono accorta che l’agenzia immobiliare ha emesso la fattura solo a nome del mio compagno. Dunque, le domande sono le seguenti:
- può il mio compagno portare in detrazione il limite massimo di 1.000€ per intero anche se la casa è di comproprietà?
- se la risposta precedente è no, ho letto che posso integrare la fattura con i miei dati anagrafici così da poter portare in detrazione 500€ io e 500€ il mio compagno. L’integrazione posso farla io a penna oppure devo andare necessariamente in agenzia?

grazie e buona giornata

2 comproprietari, 500 a testa...

...comunque prima di tutto le spese intermediazione devono essere riportate sull'atto di acquisto..

2 comproprietari, 500 a testa...

...comunque prima di tutto le spese intermediazione devono essere riportate sull'atto di acquisto..

Si, le spese di intermediazione sono riportate sull’atto di acquisto. Però in questo caso, dato che la fattura è intestata solo al mio compagno, ho letto che bisogna integrarla con i miei dati anagrafici. Quindi la mia domanda è: posso fare direttamente io l’integrazione o la deve fare l’agenzia immobiliare?

Alto