Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese ambulanza

stria54

Utente
Buongiorno, sono alla ricerca di conferma del mio dubbio: trasporto in ambulanza da ospedale a RSA in regime di dimissioni protette urgenti, trasporto prenotato direttamente dall'ospedale, persona invalida con 104. Dall'ospedale ci è stato detto che avremmo dovuto pagare in contanti all'arrivo del paziente in RSA. Al momento del pagamento abbiamo chiesto se potevamo pagare con carta credito ma non è stato possibile. Abbiamo pagato in contanti, è arrivata la fattura (Cooperativa Sociale) ma temo che non sia possibile detrarla. E' così?
Grazie, buon pomeriggio
 
Dalla Circolare caf 2023 generale_sez I 19.06.23 (pagina 72):
Se la prestazione non è resa da strutture pubbliche o private accreditate al SSN l’utilizzo di sistemi di pagamento “tracciabili” può essere attestato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che effettua la prestazione di servizio. In mancanza di tale documentazione, ricevuta del versamento bancario o postale, ricevuta del pagamento effettuato tramite carta di debito o credito, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA o con applicazioni via smartphone tramite Istituti di moneta elettronica autorizzati.

La risposta sembrerebbe quindi negativa perché il pagamento è stato fatto ad una cooperativa sociale, difficilmente accreditata ssn... ma qui mi fermo....
 
Alto