Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ritrutturazione 36%

enzo85

Utente
Volevo chiedere come viene effettuato il controllo sul bonifico per ritrutturazione 36%.
Io ho acquistato tramite questo tipo di bonifico, ma non è andato a buon fine e sono stato costretto a pagare con assegno.
Teoricamente il numero di CRO ce l'ho, ma come si accorgono se è andato a buon fine o meno? Fanno controlli sul bonifico?
Grazie
 

guido1964

Utente
Riferimento: Detrazione ritrutturazione 36%

Le Banche trasmettono periodicamente un flusso di dati relativi ai suddetti bonifici all'Amministrazione finanziaria che li incrocia con le detrazioni riportate in dichiarazione. Pertanto, in teoria, hanno gli elementi per accorgersi. Viene da chiedersi non potevi rifare un nuovo bonifico ?
 

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazione ritrutturazione 36%

Le Banche trasmettono periodicamente un flusso di dati relativi ai suddetti bonifici all'Amministrazione finanziaria che li incrocia con le detrazioni riportate in dichiarazione. Pertanto, in teoria, hanno gli elementi per accorgersi. Viene da chiedersi non potevi rifare un nuovo bonifico ?
Già, peccato che ho fatto i lavori con degli incopetenti e non ammettevano i classici due giorni di attesa per l'avesione del bonifico.
Quindi meglio non rischiare? Che penale si rischia?
 

iurly

Utente
Riferimento: Detrazione ritrutturazione 36%

Già, peccato che ho fatto i lavori con degli incopetenti e non ammettevano i classici due giorni di attesa per l'avesione del bonifico.
Non sai quanto ti capisco! Anche a me è successa la stessa identica cosa... bonifico tornato indietro perchè mi avevano dato le coordinate sbagliate. Quindi l'ho rifatto con le coordinate giuste. E quasi volevano dare la colpa a me! Per non parlare dei lavori...
Ma poi dico, che razza di imprenditore non può permettersi di aspettare due miserabili giorni, con x mila euro di lavori?
Visto che sei di Milano, che si tratti degli stessi personaggi?

Quindi meglio non rischiare? Che penale si rischia?
Sì, direi che è meglio non rischiare. Purtroppo su questo la normativa parla chiarissimo: i pagamenti DEVONO essere fatti con bonifico indicanti i dati fiscali (codice fiscale/partita iva) di entrambe le parti. E i controlli vengono fatti dai flussi.
Anche se hai tutta la ragione dalla tua parte, credo dovrai accontentarti della mia solidarietà.
 

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazione ritrutturazione 36%

Non sai quanto ti capisco! Anche a me è successa la stessa identica cosa... bonifico tornato indietro perchè mi avevano dato le coordinate sbagliate. Quindi l'ho rifatto con le coordinate giuste. E quasi volevano dare la colpa a me! Per non parlare dei lavori...
Ma poi dico, che razza di imprenditore non può permettersi di aspettare due miserabili giorni, con x mila euro di lavori?
Visto che sei di Milano, che si tratti degli stessi personaggi?


Sì, direi che è meglio non rischiare. Purtroppo su questo la normativa parla chiarissimo: i pagamenti DEVONO essere fatti con bonifico indicanti i dati fiscali (codice fiscale/partita iva) di entrambe le parti. E i controlli vengono fatti dai flussi.
Anche se hai tutta la ragione dalla tua parte, credo dovrai accontentarti della mia solidarietà.
Grazie mille!
Sono di Milano. L'azienza è una catena di bricolage, dove si vestono tutti di verde e ti chiedono il pagamento anticipato sia del materiale che della mano d'opera, prima di sapere come verranno fatti i lavori (poi scopri che il lavoro lo fanno con il :frusty: )

Comunque, a parte questo, dopo 6 mesi sono riuscito a ricevere il bonifico di restituzione dell'iva agevolata al 10% e mi sono accorto che è una miseria.
Mi confermate se è corretto?
Costo totale ritrutturazione bagno: 3000€
Costo manodopera: 1400€
Costo materiali: 1600€
Restituzione IVA 10%: 170€

E' normale??
Io pensavo fosse il 10% sull'intero importo!! Cosa sbaglio?
 
Alto