Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione RISTRUTTURAZIONE secondo immobile

Salve, ringrazio anticipatamente chi saprà rispondere..
5 anni fa avevo acquistato un appartamento per il quale sto detraendo le spese di ristrutturazione da ormai 5 anni; ho appena venduto l'immobile e previo accordi menzionati in rogito ho mantenuto il diritto di continuare io a beneficiare delle detrazioni per i prossimi 5 anni...
Adesso sto acquistando un altro appartamento che dovrei ristrutturare.
La mia domanda è: posso oggi io fare tutta la procedura per il bonus ristrutturazione e poter detrarre le spese relative a quest'ultimo appartamento fra 5 anni in modo da finire di recuperare le precedenti spese dell'appartamento venduto??
Anche perché non riuscirei a sommarle visto che sono già al max delle mie detrazioni con l'appartamento venduto.
Oppure Pensavo di aprire la pratica di ristrutturazione a nome di mia moglie che risulterà anche lei proprietaria del nuovo appartamento, ma il problema più grosso è che lei ad oggi è purtroppo disoccupata...
Come potrei fare???
Grazie a tutti

Grazie Rocco per la risposta, sapevo che le detrazioni sono annuali, ma nel caso delle ristrutturazioni queste vengono distribuiti sui 10 anni, per cui come viene distribuito l'importo delle spese..
Facciamo l'esempio sul mio caso..
Io per altri 5 anni recupero il massimo della mia detrazione e cioè 5000 euro, di cui sono compresi anche le spese di ristrutturazione sulla casa venduta, anche se da detrarre avrei di più, ma il mio massimo è 5000.
Quest'anno faccio i lavori ed in totale spendo 40000 euro per cui 20000 in 10 anni, sono 2000 all' anno...
L'anno prossimo avrei 5000 (vecchie spese) +2000(nuove spese che perderei) giusto??
Per cui fra 4 anni avrei perso 8000 euro sui 20000 inerente il nuovo appartamento...
dal 5°anno avrei in detrazione per i restanti 6 anni di 2000 euro all'anno...
Giusto??
Spero di essere stato chiaro

Sì sei stato chiaro.
E' così. Come ti ho già scritto, il periodo di fruizione della detrazione è fisso, non è mobile: anno di sostenimento delle spese + i 9 successivi.
Saluti.

Immaginavo
Grazie ancora
Penso che L'unica soluzione per recuperare questi 8000 euro che andrei a perdere, e che mia moglie trovi lavoro è recuperiamo sulla sua detrazione..
In questo caso, come funziona la procedura per la pratica di ristrutturazione e pagamenti? Far risultare in tutte le pratiche e bonifici entrambi i nomi mio e mia moglie? O basta solo il mio nome visto che facciamo il 730 congiuto?

Per detrarre tua moglie c'è bisogno che sia lei a sostenere le spese (fatture e bonifici a Lei intestati).
Saluti.

Anche se le spese sono intestate al marito possono essere sostenute dalla moglie, e basta annotare sulla fattura chi e in che percentuale ha sostenuto la spesa....
La spesa dichiarata sostenuta dalla moglie e la relativa detrazione rimane a suo nome per tutti i 10 anni....

La casa è intestata al 50% a me e mia moglie in regime di separazione di beni, la ristrutturazione interessa l'intero immobile ed i bonifici partiranno dal mio conto corrente...
per cui non ho capito come dovrei comportarmi?
Se Il 730 lo facciamo congiunto la detrazione non va considerata sulla somma detraibile di entrambi i coniugi??
Perché deve rimanere solo a nome suo per tutti i 10 anni se pago io e faccio risultare la pratiche intestate ad entrambi??
Grazie

Congiunto è solo un modo come un altro per fare due dichiarazioni indipendenti nei calcolo delle imposte e detrazioni...vengono unificati a conti fatti solo i pagamenti o rimborsi

Vi ringrazio per le delucidazioni su tutto..
La conclusione è che faccio tutto a nome mio, visto che con il mio lavoro la detrazione è assicurata.
Perderò i primi 4 anni ma almeno gli altri 6 riuscirò a recuperarli....
Grazie ancora..
Un ultimissima domanda: mi confermate che i bonus sulle ristrutturazioni è applicabile anche sulle seconde case ?

Alto