Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ristrutturazione 50% + bonus mobili 2024

Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un immobile da acquistare e adibire a prima casa. L'immobile sarà totalmente intestato a me, pur andandoci a vivere con il mio (ad oggi) fidanzato che sposterà la residenza insieme a me. Informandomi e cercando su internet mi è parso di capire che per avere correttamente diritto ai bonus vigenti, i passaggi da seguire sono: spostare la residenza, avviare i lavori di ristrutturazione con data successiva e poi acquistare i mobili con pagamento tracciabile. Detto ciò volevo alcuni chiarimenti più tecnici riguardo la vera e propria fruizione dei bonus.
Dunque, siamo entrambi lavoratori part time, paghiamo un minimo di tasse e su queste possiamo recuperare con il 730 le spese detraibili al 19% nei limiti delle tasse dovute. E' sempre su questa soglia che possiamo "limitarci" a recuperare le spese di ristrutturazione, giusto? Vanno a sommarsi alle altre spese detraibili.

- Esempio: lavori di ristrutturazione pari ad € 30000, spese detraibili in 10 anni pari a 15000€, 1500€ all'anno detraibili. Di queste 1500€ devo considerare quanto effettivamente io posso recuperare, non posso recuperarle per intero. Corretto??

- Altra domanda, parte delle spese (ristrutturazione + acquisto mobili) sarà effettuata da me e parte dal mio fidanzato, con pagamento tracciabile ovviamente. Possiamo detrarre entrambi ognuno per le proprie spese? O posso detrarre solo io in quanto proprietaria dell'immobile?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire questi dubbi.
 
Alto