Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione risparmio energetico

Ho effettuato nell agosto 2015 un pagamento di bonifico di acconto per acquisto di infissi x il quale voglio detrarre il 65%( risparmio energetico). Queste spese rientrano cmq in un Pdc datato aprile 2016 riguardante una manutenzione straordinaria di un immobile. Ad oggi la ccomunicazione all Enea nn è stata fatta in quanto i lavori nn sn conclusi. Nn è stata fatta alcuna comunicazione ad altri enti. Posso cmq scaricare il pagamento dell acconto sulla dichiarazione di quest anno?
GRAZIE per ogni possibile informazione

l'acconto è possibile, ma dipende sempre da che lavoro viene fatto sull'immobile...la manutenzione straordinaria non necessita di PdC...

Il Pdc si e' richiesto per il pagamento di un permesso in sanatoria riguardante una manutenzione straordinaria. A me diverse persone han ribadito il fatto che l'acconto, essendo stato elaborato nell' anno precedente nn potrà essere accolto su questa dichiarazione. Alcune mie ricerce mi han portato a conoscenza che l errore formale non fa perdere la detrazione purché sia pagata una penale amministrativa per non aver comunicato la reiterazione nel tempo di questi lavori per risparmio energetico. Spero di esser stato semplice per poter far capire e nello stesso tempo avere informazioni che nn ho. Grazie.

Alto