Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione risparmio energetico problema

Vorrei chiedervi un consiglio: mio padre aveva pagato un intervento per il risparmio energetico ad ottobre 2013 ma eseguendo solo un bonifico ordinario, e la banca non aveva operato la trattenuta del 4%. Normalmente si potrebbe rieffettuare il bonifico in modo corretto, facendosi poi riaccreditare il denaro dalla ditta.
Il problema principale è che l'azienda che aveva effettuato l'intervento a fine 2013 è cessata (e il suo titolare ora lavora come amministratore in una società, tra l'altro con identico nome) e si oppone al rifacimento del bonifico, dicendo che essendo la sua impresa individuale cessata, teme un accertamento dell'Agenzia Entrate se operassimo ancora sul suo vecchio conto corrente.
Io ho chiesto info all'Ae, che mi ha rassicurato sulla correttezza dell'operazione, ma il signore esige una risposta scritta da parte dell'Agenzia, che ho qualche problema ad ottenere: si può fare l'interpello, ma lo devo fare a mio nome, e non posso chiedere se è corretto ancora operare sul suo vecchio c/c aziendale.
Dunque il problema a mio avviso è solo la sua eccessiva cautela, che rischia però di farmi saltare una detrazione da più di mille euro!
Grazie a tutti quanti potranno rispondere

Alto