vittorio95
Utente
Salve, perdonate il disturbo, avrei una domanda da porvi. Ho visto vari articoli in cui si parla del bonus ristrutturazione e dell'ecobonus, in merito ai quali è possibile solamente per quest'anno - l'ultimo - andare a richiedere in detrazione il 50% delle spese sostenute. Mi trovo in questa situazione: come intervento alla mia abitazione andrò a sostituire il mio portone di ingresso, particolarmente datato, con uno di altro materiale - alluminio - così da andare a migliorare l'efficienza energetica dell'abitazione. Premetto che il portone non è blindato e che questo è l'unico intervento che andrò ad eseguire. Ora, il costo complessivo dell'intervento è pari a circa 5300€ totali. Ero convinto fosse possibile chiedere il 50% in detrazione e quindi 2650€, che mi sarebbero stati restituiti in 10 anni, una rata l'anno, come previsto. Tuttavia, l'impresa che provvederà alla fabbricazione e installazione del portone, mi ha riferito che potrò detrarre solamente 1600€. Questa cosa non mi è molto chiara, ma l'unica risposta che ho avuto è stata che essendo un intervento unico, che non va quindi a comprendere altri infissi come finestre o altro, non è possibile riuscire a richiedere la detrazione della metà della somma sostenuta, perché ci sono massimali, a quanto pare, sui singoli infissi: nel mio caso specifico la porta d'ingresso. Avete qualche esperienza in merito?
Grazie anticipatamente.
Grazie anticipatamente.