Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per ristrutturazione

La detrazione d'imposta del 36% per ristrutturazioni viene rateizzata in 10 anni, ma se io quest'anno non ho reddito e quindi non ho imposte perdo tale diritto???
 

lisantit

Utente
Se non hai imposte non hai niente da detrarre. La detrazione è uno sconto e gli sconti sono fruibili se paghi. Se non paghi imposte hai già il massimo del beneficio fiscale, non perdi niente visto che non paghi.
 
non perdi il diritto che dura dieci anni. perdi solo la possibilità di detrazione per quest'anno che non hai reddito e per gli anni nei quali non vi sarà reddito. ovviamente non ti sarà possibile recuperare quello che hai perso quest'anno negli anni futuri.
ciao
 
Quello che non mi è chiaro se la rata relativa a quest'anno ( o agli anni in cui non avrò reddito) viene perduta completamente, cioè quest'anno avrei dovuto chiedere la seconda rata (la prima l'ho avuta lo scorso anno); il prossimo anno, se avrò reddito come spero, chiederò sempre la seconda o quella ormai e bruciata e dovrò chiedere la terza. Mi spiego meglio: saranno sempre 10 rate complessivamente???
 
La legge fa riferimento a 10 rate annuali ma non dice consecutive, io credo e spero ke comunque dovrebbero essere sempre 10 complessivamente altrimenti una parte della somma complessiva da portare in detrazione andrebbe perduta; d'altra parte parte la detrazione complessiva che cmq mi spetta viene rateizzata dallo stato per sua comodità altrimenti poteva attribuirmi complessivamente la detrazione quando ho fatto i lavori avendo per quell'anno reddito, imposte e possibilità di detrarre.
 

lisantit

Utente
Se nel 2010 non hai pagato irpef, non vedo cosa sia andato perso. Se non paghi niente non perdi niente, visto che parliamo di detrazione e non di bonus.
 
Alto