Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per premio assicurativio

gaia78

Utente
Salve, ho un dubbio sulla detrazione del premio dell'assicurazione sulla vita. Ho contratto questa assicurazione nel marzo 2015 insieme con un mutuo, è una di quelle classiche assicurazioni "facoltative" a protezione del mutuo. L'assicurazione è a premio unico di 5400 euro, che ho versato in un'unica soluzione. L'assicurazione mi ha certificato che la parte detraibile è 530 euro come da limite di legge e ritrovo questa cifra anche nel 730 precompilato. Il problema è che nell'aprile di quest'anno ho surrogato il mutuo ed ho chiesto il rimborso all'assicurazione, che ovviamente mi ha bonificato la parte di premio non goduto (circa 5100). IL mio dubbio è:
a) posso detrarre comunque i 530 euro relativi al premio pagato nel 2015?
b) devo detrarre solo la parte effettivamente spesa (5400-5100)?
c) non posso detrarre niente?
Io direi che l'opzione a) è da escludere perchè sarebbe troppo conveniente, ma quale delle altre due è fattibile?

Ne approfitto anche per un altro dubbio. Devo detrarre le spese per costruzione nuovo box auto. Ho la certificazione del costruttore che la costruzione del box è costata 20800 euro comprensiva di iva al 4%. Nel rigo apposito devo riportare 20800 (cioè costo +iva) oppure 20000 (cioè senza iva)? Ho letto in giro che l'iva rientra nei costi ma se qualcuno che ne capisce mi può rassicurare ne sarei lieto.

Mia conclusione:
1) teoricamente gli dovresti ridare la percentuale detratta di cui non si è goduto (5100)
2)costo+iva

Gentilmente qualcuno potrebbe avvalorare la mia tesi o smentirla?
grazie altrimenti rimango con il dubbio
gaia

1) si la b) detrai la spesa effettiva...per la precisione bisognerebbe sapere quanto dei 5400 e dei 5100 sono per la polizza vita/infortunio..

2)costo costruzione + iva pagata sul costo costruzione

Alto