Salve, ho un dubbio sulla detrazione del premio dell'assicurazione sulla vita. Ho contratto questa assicurazione nel marzo 2015 insieme con un mutuo, è una di quelle classiche assicurazioni "facoltative" a protezione del mutuo. L'assicurazione è a premio unico di 5400 euro, che ho versato in un'unica soluzione. L'assicurazione mi ha certificato che la parte detraibile è 530 euro come da limite di legge e ritrovo questa cifra anche nel 730 precompilato. Il problema è che nell'aprile di quest'anno ho surrogato il mutuo ed ho chiesto il rimborso all'assicurazione, che ovviamente mi ha bonificato la parte di premio non goduto (circa 5100). IL mio dubbio è:
a) posso detrarre comunque i 530 euro relativi al premio pagato nel 2015?
b) devo detrarre solo la parte effettivamente spesa (5400-5100)?
c) non posso detrarre niente?
Io direi che l'opzione a) è da escludere perchè sarebbe troppo conveniente, ma quale delle altre due è fattibile?
Ne approfitto anche per un altro dubbio. Devo detrarre le spese per costruzione nuovo box auto. Ho la certificazione del costruttore che la costruzione del box è costata 20800 euro comprensiva di iva al 4%. Nel rigo apposito devo riportare 20800 (cioè costo +iva) oppure 20000 (cioè senza iva)? Ho letto in giro che l'iva rientra nei costi ma se qualcuno che ne capisce mi può rassicurare ne sarei lieto.
Mia conclusione:
1) teoricamente gli dovresti ridare la percentuale detratta di cui non si è goduto (5100)
2)costo+iva
Gentilmente qualcuno potrebbe avvalorare la mia tesi o smentirla?
grazie altrimenti rimango con il dubbio
gaia
a) posso detrarre comunque i 530 euro relativi al premio pagato nel 2015?
b) devo detrarre solo la parte effettivamente spesa (5400-5100)?
c) non posso detrarre niente?
Io direi che l'opzione a) è da escludere perchè sarebbe troppo conveniente, ma quale delle altre due è fattibile?
Ne approfitto anche per un altro dubbio. Devo detrarre le spese per costruzione nuovo box auto. Ho la certificazione del costruttore che la costruzione del box è costata 20800 euro comprensiva di iva al 4%. Nel rigo apposito devo riportare 20800 (cioè costo +iva) oppure 20000 (cioè senza iva)? Ho letto in giro che l'iva rientra nei costi ma se qualcuno che ne capisce mi può rassicurare ne sarei lieto.
Mia conclusione:
1) teoricamente gli dovresti ridare la percentuale detratta di cui non si è goduto (5100)
2)costo+iva
Gentilmente qualcuno potrebbe avvalorare la mia tesi o smentirla?
grazie altrimenti rimango con il dubbio
gaia