Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione per moglie a carico

A

alessandro

Ospite
Spett.le Fisco e Tasse,
mio padre dall' anno 97 a mia madre a carico, considerato che è pensionato e l' INPS non ha concesso le detrazioni spettanti per lavoro dipendente, parimenti anche le detrazioni per il coniuge a carico, puo' chiedere il rimborso all' ufficio entrate?
Grazie

Dubito che l’INPS non abbia correttamente attribuite le detrazioni.
Molto probabilmente Suo padre gode di una pensione la cui IRPEF a debito risulta di importo minore della somma delle due detrazioni; detrazioni che sarebbero state così concesse fino alla concorrenza, appunto, dell’IRPEF e che, come risultato finale, la pensione NON è stata tassata. Per una risposta puntuale occorrerebbe conoscere, per i singoli anni, l’ammontare sia della pensione lorda che dei redditi della madre (come noto il limite di reddito annuo per essere fiscalmente a carico non deve superare Lire 5.500.000/Euro 2840,51). Una prima verifica la può fare Lei direttamente esaminando gli ex mod. 101 ovvero i CUD. Per esempio nel CUD 2005 (redditi 2004) confronti l’importo esposto alla casella 32 con quello della casella 34. Se il mio ragionamento è esatto, la casella 12 dovrebbe essere ZERO. Di conseguenza non avrebbe senso la domanda di rimborso.

Alto