Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per lavori su nuovi immobile

Buongiorno a tutti,
ho comprato una nuova casa e ci devo fare alcuni lavoretti. so che per ogni unità immobiliare ho diritto a 96000€ di massimale + 5000 di mobilio che posso detrarre.
con i lavori che ho fatto sulla mia vecchia casa nel 2016/2017 non ho avuto nessun problema di detrazioni che tra il 50 ed il 65% hanno comrpeso tutti i lavori semplicemente facendo il bonifico per ristrutturazioni o come si chiama (rifacendo il bagno, infissi, condizionatore, imbiancatura e levigatura pavimenti)
ora io ho letto che per alcuni lavori servirebbe la cila (che non esisteva o quantomeno non mi è servita nel 2016 per il rifacimento del bagno come leggo ora) ma non so se a me serva per i lavori che devo fare che sono di questa natura (è una casa indipendente)
- infiltrazione del balcone che prevederà un lavoro di muratura
- cambiamento pavimentazione interna alla casa
- montaggio inferriate
sulle ultime 2 non ho particolari dubbi, sulla prima forse si
poi vabbè ci sarebbero altre cose piccole che potrebbero rientrare (controllo impianto elettrico ed imbiancatura) o no (cambio sanitari, regolazione attacchi lavatrice e cose così) ma sono talmente piccoli che è secondario
mi potreste aiutare a chiarire le idee? inoltre ho trovato un modulo 'sostitutivo' di cila per determinati lavori di cui cito le prime righe (posso pure allegarlo e sinceramente l'ho preso da un sito 'affidabile ma non lo ritrovo)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, sotto la propria responsabilità il/la sottoscritto/a................................., nato/a il................, a…........................, residente in……............., Via/Piazza..................... codice fiscale........................, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000,

grazie mille
 
Alto