Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per lavori di manutenzione straordinaria

Un saluto al Forum,

ricorro al vostro prezioso consiglio per avere informazioni su come deve essere compilata una fattura di spese straordinarie per ristrutturazione laddove i proprietari sono 2 e rispettivamente per quota paritetica del 50%.
Nello specifico mi servirebbe sapere se le 2 figure beneficiarie della detrazione devono comparire nella sezione indirizzo del Cliente o se, diversamente, è sufficiente che sia uno dei 2 l'intestatario della fattura e, nel corpo della stessa, sia indicata anche l'altra figura comproprietaria.
Ulteriore precisazione... il Bonifico di spesa, corredato da quanto previsto dall'ADE, verrebbe emesso da ccb cointestato.
Grazie ed un saluto

Se i clienti vogliono la fattura intestata a tutti e due, deve essere intestata a tutti e due...se non riesci fai due fatture, una per la metà intestata a uno e una all'altro..

Ho da poco acquistato casa e all'interno vorrei eseguire i seguenti lavori:realizzazione di un piccolo ripostiglio con muri di cartongesso e relativa porta, realizzazione di nuovi punti luce e prese elettriche con relative tracce, stuccatura e lucidatura pavimenti in marmo, sostituzione piatto doccia con relativo box (forse doccia multifunzione) e tinteggiature di tutta casa.
Il geometra mi ha riferito che per il ripostiglio bisogna presentare un CILA per manutenzione straordinaria, invece il resto dei lavori presi singolarmente sono da ritenersi manutenzione ordinaria.
Uniti alla manutenzione straordinaria per via della CILA presentata in comune possono essere tutti quanti portati in detrazione.
Per cortesia siccome non vorrei incorrere in qualche sanzione mi confermate che è cosi?

Be non è che se realizzo un muro posso allora detrarre la tinteggiatura di tutta la casa...posso detrarre la tinteggiatura di quel ripostiglio e di quella stanza dove è stato creato quel muro...
Cosi vale per tutte le manutenzioni ordinarie...devono essere conseguenza della manutenzione straordinaria...

Alto