Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per canoni di locazione Mod 730

Siccome sul rigo E41 del Mod 730 si può detrarre una parte dell'affitto che pago, volevo sapere se è sufficiente dimostrare di avere il contratto d'affitto non scaduto o bisogna dimostrare di aver pagato il rinnovo della tassa di registro (mi sembra con modello F23)? Lo chiedo perché proprio quest'anno mi sono dimenticato di farmi dare la copia dell'avvenuto pagamento effettuato dal mio proprietario di casa e siccome domani consegno il Mod 730 al CAAF, volevo capire se posso metterlo sul rigo E41 lo stesso. E' vero che il CAAF mi conosce, ma al limite posso fare un'autocertificazione? Il contratto d'affitto 4+4 comunque non è scaduto solo che non in mano 'sto F23 e non riesco a vedere il mio proprietario in questi giorni, mannaggia! Grazie a tutti in anticipo.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Detrazione per canoni di locazione Mod 730

Siccome sul rigo E41 del Mod 730 si può detrarre una parte dell'affitto che pago, volevo sapere se è sufficiente dimostrare di avere il contratto d'affitto non scaduto .
Presumo basti dimostrare di aver e stipulato un contratto di locazione secondo come stabilito dalle istruzioni del 730

RIGO E41 - Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale
Il rigo E41 deve essere compilato dai contribuenti titolari di contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale che si trovano in uno dei seguenti casi:
1. hanno stipulato o rinnovato il contratto ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo;
2. hanno stipulato o rinnovato contratti cd. convenzionali, secondo quanto disposto dall’art. 2 comma 3, e dall’art. 4, commi 2 e 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431;
3. hanno un’età compresa fra i 20 ed i 30 anni e hanno stipulato un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431. In tal caso è necessario che l’unità immobiliare sia diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge
.
 
Alto