Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione moglie a carico

Buona sera sono Simone e sono nuovo di questo forum. Ho un problema con le detrazione di moglie a carico.
Ha gennaio 2008 ho fatto il foglio per mettere mia moglie a carico e da febbraio sono cominciate ad arrivarmi le detrazioni di circa 50 euro al mese. A marzo mia moglie è entra a fare la specializzazione in medicina, e ora ha uno stipendio che la porta ampiamente a superare i 2800 euro l'anno. Avendo fatto la disdetta di moglie a carico so che dovrò rimborsare i 50 euro presi fino ad ora, ma la consulente della mia azienda dice che dovrò pagare quelli di tutto l'anno anche se da settembre non ne ricevo più. E' possibile?
Io ho ricevuto le detrazioni da febbraio a settembre quindi penso di dover ridare indietro i circa 350 euro. Non tutti i 12 mesi.

Grazie Simone :confused:
 
Riferimento: Detrazione moglie a carico

Salve, per essere considerato a carico, il limite di reddito si riferisce all'intero periodo di imposta. Quindi, se il familiare/coniuge, nell'anno produce un reddito superiore a €. 2840,51, non ha diritto ad alcuna detrazione, neppure per i mesi in cui il coniuge è stato privo di reddito.
E' possibile che la consulente quando dice "che dovrò pagare quelli di tutto l'anno" si riferisca a quanti sono stati i mesi dell'anno a carico.
Non vi è dubbio, che il "rimborso" dovuto è pari a quello ricevuto.
saluti domenico
 
Riferimento: Detrazione moglie a carico

Lo stipendio dello specializzando è esente da irpef

allorquando è assimilato ad una borsa di studio

e come tale non soggetto a tassazione sul reddito

pertanto verifica ove tua moglie non paga imposte irpef

ti sono dovute le detrazioni per coniuge a/c.

..
..
 
Alto