Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione lavoro dipendente

turi1948

Utente
Salve,
leggendo nelle istruzioni del 730 rilevo che le detrazioni per lavoro dipendente a tempo indeterminato rapportate ad anno sono 1.840 euro, se il reddito complessivo non supera 8.000 euro. L’ammontare della detrazione effettivamente spettante non può essere inferiore a 690 euro.
Nel cud di mio figlio nella casella 39 è stata indicata detrazione per €. 514.19 per gg 102 e reddito compl. inf. a 6.000 euro (1.840:365x102).
Siccome mettendo i dati del cud nel progr di tax-online mi fa rilevare appunto che la detr. spettante è 690 euro, posso recuperare la diff. di 176 euro presentando il 730/2010?

Riferimento: detrazione lavoro dipendente

Salve,
leggendo nelle istruzioni del 730 rilevo che le detrazioni per lavoro dipendente a tempo indeterminato rapportate ad anno sono 1.840 euro, se il reddito complessivo non supera 8.000 euro. L’ammontare della detrazione effettivamente spettante non può essere inferiore a 690 euro.
Nel cud di mio figlio nella casella 39 è stata indicata detrazione per €. 514.19 per gg 102 e reddito compl. inf. a 6.000 euro (1.840:365x102).
Siccome mettendo i dati del cud nel progr di tax-online mi fa rilevare appunto che la detr. spettante è 690 euro, posso recuperare la diff. di 176 euro presentando il 730/2010?

Purtroppo no perché la detrazione può essere fruita fino a concorrenza dell'imposta lorda. In caso di incapienza d'imposta (imposta lorda inferiore al totale delle detrazioni spettanti) la differenza viene persa.
Ciao.

Grazie Rocco,
le spese mediche si possono scaricare oppure rientrono nel discorso dell'incapienza?
come mai il programma di tax-online (lo uso da molti anni) non considera questo caso di incapienza? (non so se ne sei a conoscenza).
Saluti.

Grazie Rocco,
le spese mediche si possono scaricare oppure rientrono nel discorso dell'incapienza?
come mai il programma di tax-online (lo uso da molti anni) non considera questo caso di incapienza? (non so se ne sei a conoscenza).
Saluti.

Comunque non penso ti faccia recuperare la differenza.
Ciao.

no, non dico di recuperare la differenza della detrazione lav dip ma il 19% delle spese mediche oltre 129 euro.
comunque farò una simulazione inserendo spese mediche e vediamo cosa succede.

niente le spese vengono considerate ma mette come detraz lav dip 690 euro
anzichè 514.
qualcuno che usa lo stesso programma per fare il 730 ne sa qualcosa?
ciao.

Purtroppo no perché la detrazione può essere fruita fino a concorrenza dell'imposta lorda. In caso di incapienza d'imposta (imposta lorda inferiore al totale delle detrazioni spettanti) la differenza viene persa.
Ciao.

Scusami Rocco cerco di essere più chiaro, riporto dati Cud senza addiz. varie:
Reddito (cas.1) 5.951
Rit. Irpef (cas.5) 855
Imp.lorda (cas.33) 1.369
Detr lav dip (cas.39) 514 (su cud) (inserendo i dati nel progr.€. 690)
gg. lav dip indet. nr. 102
ho inserito i dati anche nel progr unico PF e mi dà lo stesso risultato, volevo cercare di capire se posso presentare il mod 730/2010 per recuperare qualcosa di spese mediche oppure no.
ciao e grazie per la disponibilità.

Scusami Rocco cerco di essere più chiaro, riporto dati Cud senza addiz. varie:
Reddito (cas.1) 5.951
Rit. Irpef (cas.5) 855
Imp.lorda (cas.33) 1.369
Detr lav dip (cas.39) 514 (su cud) (inserendo i dati nel progr.€. 690)
gg. lav dip indet. nr. 102
ho inserito i dati anche nel progr unico PF e mi dà lo stesso risultato, volevo cercare di capire se posso presentare il mod 730/2010 per recuperare qualcosa di spese mediche oppure no.
ciao e grazie per la disponibilità.

A mio avviso il software si comporta bene perché per i redditi di lavoro dipendente a tempo indeterminato è vero che la detrazione va rapportata al periodo di lavoro però se vai a leggere sulle istruzioni al mod. 730 (pag. 70) per i redditi non superiori a € 8.000,00 la detrazione spettante è pari a € 1.840,00 che rapportata al periodo di lavoro (102 gg.) è pari a € 514,00; c'è al riguardo una annotazione la quale dice che comunque la detrazione effettivamente spettante non può essere inferiore a € 690,00 per i rapporti a tempo indeterminato. Di conseguenza puoi far valere eventuali oneri detraibili/deducibili fino ad azzerare l'imposta lorda.
Ciao.

Alto