Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione lavori condominiali - erede

camlt63

Utente
Buongiorno, nel 2019 è deceduta mia mamma e ho ereditato come unico erede due alloggi nello stesso condominio in cui viveva. Un alloggio (ex abitazione principale) è tuttora a disposizione e uno è locato. Nel 2017 sono stati eseguiti lavori condominiali e portati in detrazione nelle dichiarazioni degli anni passati da mia mamma sulle rispettive quote millesimali di proprietà. Quest'anno, come erede, sul mio 730 posso portare in detrazione entrambe le quote riferite ai due alloggi visto che sono state fatte dal condominio o solo sulla quota di quello a disposizione? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Saluti
 

Rocco

Utente
E' da ritenere che l'erede possa fruire della detrazione solo relativamente all'immobile a disposizione mentre non può fruire sull'immobile locato poiché in quest'ultimo caso non ha la detenzione materiale e diretta del bene intesa nel senso di poter disporre immediatamente e liberamente dello stesso (Circ. Ade n. 24/2004). Inoltre non rileva il fatto che trattasi di lavori condominiali.
Saluti.
 

camlt63

Utente
E' da ritenere che l'erede possa fruire della detrazione solo relativamente all'immobile a disposizione mentre non può fruire sull'immobile locato poiché in quest'ultimo caso non ha la detenzione materiale e diretta del bene intesa nel senso di poter disporre immediatamente e liberamente dello stesso (Circ. Ade n. 24/2004). Inoltre non rileva il fatto che trattasi di lavori condominiali.
Saluti.
OK. Grazie 1000 Rocco!
 
Alto