Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavori condominiali comodatario

Buongiorno,
Nel corso del 2019 sono stati sostenuti alcuni lavori condominiali nel condominio ove è sito un appartamento di mia proprietà. Non avendo io capienza irpef, ho registrato all'ADE, prima dell'inizio lavori, un contratto di comodato intestato alla mia fidanzata e comunicato all'amministratore che i lavori li avrebbe appunto detratti lei in qualità di comodataria. I lavori sono stati pagati dalla mia fidanzata e l'amministratrice ha correttamente inviato la comunicazione all'ADE. Ora, compilando il modello 730, nel rigo E53 ALTRI DATI, se barro CONDOMINIO, il software (Namirial) ma credo anche le istruzioni del 730, non mi permette di compilare gli estremi di registrazione del comodato. Se non la barro, si- Mi chiedo, ma il comodatario può detrarsi i lavori straordinari di condominio? Devo barrare condominio e non inserire i dati di registrazione del comodato o viceversa?
Grazie
Alessandro
 

Rocco

Utente
Il comodatario rientra tra i soggetti che possono fruire della detrazione.
Se viene barrata la casella CONDOMINIO non bisognerà aggiungere nient'altro. L'importante è che nella certificazione rilasciata dall'amministratore sia indicata la qualità di comodatario del soggetto che detrae, verificata mediante acquisizione del contratto di comodato registrato.
Saluti.
 
Alto