Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Irpef e reddito estero

Dovrei recuperare una detrazione irpef abbastanza consistente (più di 4000 euro annuali per ancora 7 anni) derivante da lavori di ristrutturazione e risparmio energetico. Il problema è che da due anni sono diventato lavoratore dipendente frontaliero con contratto di lavoro in Slovenia e residenza in Italia, quindi al momento pago le tasse sul lavoro in Slovenia. L'agenzia delle entrate slovena rilascia un modulo indicante l'ammontare annuo delle tasse pagate per la compilazione della dichiarazione dei redditi in Italia. L'anno scorso ho fatto il 730 e avendo nel 2013 sia reddito in Italia e sia in Slovenia e avendo abbastanza capienza Irpef, sono riuscito a recuperare l'intero importo della detrazione (anche se sto ancora aspettando il bonifico dall'agenzia delle entrate).
Volevo chiedere come poter recuperare la detrazione anche per l'anno 2014. Premetto che ho solo reddito derivante dal contratto di lavoro sloveno, prima casa e particelle di terreno non agricolo.
In più volevo chiedere anche se siete a conoscenza delle tempistiche per il pagamento da parte dell'agenzia delle entrate per la dichiarazione relativa ai redditi 2013.
Grazie per la consulenza e cordiali saluti.
 
Alto