Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IRPEF del 36 % per ristrutturazione edilizia

Scer

Utente
Salve a tutti!! Sono amministratore e socio lavoratore di una ditta di costruzioni (una SAS precisamente) e vivo insieme ai miei genitori sotto lo stesso tetto.Volevo sapere,posso usuffruire dei benefici della nuova detrazione IRPEF del 36 % se intendo avviare lavori di ristrutturazione dell'immobile in cui vivo facendomi carico personalmente delle spesse e dei lavori che andrò ad effettuare con la mia ditta???:confused:Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!!:smile1:
 
allora ti rispondo sperando di aver intuito il tuo quesito.
ritengo che la risposta sia affermativa in quanto i lavori saranno svolti da un soggetto sas che è differente rispetto alla tua qualifica di privato semprechè l'immobile in questione sia di tua proprietà e se il pagamento delle fatture avviene mediante bonifici bancari.
ciao
 

Scer

Utente
l'immobile non è di mia proprietà ma dei miei genitori,e mi sa tanto che pure se non è di mia proprietà lo posso fare!!scusami giuseppe,cosa intendi per qualifica di privato??
 

eojpira

Utente
tu, in qualità di privato, chiedi alla ditta Sas di fare dei lavori di ristrutturazione. Le detrazione del 36% finirà nella tua dichiarazione dei redditi di persona fisica (nella quale finirà anche la tua parte di reddito ricevuto dalla Sas, ma questo è un altro discorso...)
 

Scer

Utente
Quindi in fin dei conti mi pare di capire che posso usuffruire della detrazione anche se l'immobile non è intestato a me (ma che ci abito) e che la ditta che esegue i lavori è mia.?:D
 

Rocco

Utente
Confermo anch'io che per usufruire della detrazione non necessariamente chi sostiene la spesa deve essere proprietario dell'immobile.
Aggiungo che a partire dai bonifici effettuati dal 26/06/2012 e fino al 30/06/2013 la detrazione passa al 50% e l'importo complessivo dei lavori passa a 96.000 euro.
Saluti.
 

Scer

Utente
Grazie mille a tutti quanti per le risposte molto chiare!!:D Un ultima cosa,tanto per essere sicuro al 100 %, quindi i lavori posso effettuarli tranquillamente io con la mia ditta???Non è che può sorgere qualche incongruenza per il fatto che sono io stesso a sostenere la spesa???grazie mille !!
 
Grazie mille a tutti quanti per le risposte molto chiare!!:D Un ultima cosa,tanto per essere sicuro al 100 %, quindi i lavori posso effettuarli tranquillamente io con la mia ditta???Non è che può sorgere qualche incongruenza per il fatto che sono io stesso a sostenere la spesa???grazie mille !!
No, non sorgono problemi di alcun tipo in quanto lei privato si rivolge ad una società (la sua) per lo svolgimento di taluni lavori. Il fatto che la società sia sua non incide.
 
Alto