Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IRPEF acquisto BOX nel caso di acquisto da società committente

G

Giovanni

Ospite
Ciao,
sto acquistando una prima casa con 2 BOX pertinenziali. La casa è attualmente in costruzione e pronta tra circa 6 mesi.

Ho letto una precedente domanda e la normativa che permette la detrazione del 41% sul costo d'opera. Ho però i seguenti dubbi:

1) La società di vendita dell'immobile è una società committente e distinta da quella di costruzione. E' comunque possibile richiedere la detrazione? A chi devo chiedere la documentazione necessaria?

2) Posso detrarre entrambi i BOX o uno solo?

3) Quando devo presentare la richiesta?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

[%sig%]

La detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute si applica con riferimento a ciascuno dei due box pertinenziali, purché gli stessi siano di nuova costruzione e, preventivamente all'inizio dei lavori, vengano inviate tre diverse comunicazioni al Centro operativo di Pescara per l'accesso al beneficio. I pagamenti devono essere eseguiti tutti con bonifico bancario (risoluzione 20 dicembre 1999, n. 166/E)
Ciao

Salve,

Scusate se mi intrometto ma anche io sto acquistando da una cooperativa un box pertinenziale in costruzione.
Ho contattato il call center dell'agenzia delle entrate e mi hanno detto che il pagamento con bonifico non è necessario gli unici vincoli sono:

- dichiarazione del costo di costruzione da parte dell' impresa

- atto pubblico (quindi si deve registrare anche il compromesso se si vogliono detrarre gli acconti pagati nell'anno precedente alla stipula del rogito).

Mi sembra di aver capito anche che la comunicazione al centro operativo di Pescara puo' essere inviata entro il termine della presentazione della dichiarazione dei redditi per l'anno interessato.
Dove si puo' trovare la documentazione e normative per seguire tutto l'iter burocratico?

Cordiali saluti
Angelo

[%sig%]

salve,

E' la seconda volta che scrivo.
E' possibile sapere se per la detrazione del 36% dell'acquisto del box occorre il pagamento con bonifico? Se si si possono fare piu' bonifici se è stato pattuito un pagamento con rate mensili?Se non occorre qual'è la normativa in cui se ne parla?
E' obbligatoria la raccomandata all'asl?
Sul compromesso trascritto occorre assolutamente che si evidenzi il vincolo pertinenziale?
Potete rispondermi visto che è impossibile reperire informazioni e quelle che si trovano sono parecchio discordanti?
Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
Angelo

Sembra che la comunicazione all'ASL non sia necessaria (v.quesito Esperto Risponde del 4/7/2004).
Per quanto riguarda il pagamento interesserebbe anche a me sapere se è obbligatorio il bonifico anche in questo caso. Al call center mi hanno detto che serve il bonifico, però lì dipende anche da chi trovi!
Saluti.

Alto