Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Irpef 50% dell'Iva pagata per l'acquisto di case di classe energetica A o B

Buon giorno

Quattro anni fà ho comprato casa usufruendo della detrazione fiscale prevista per nuova costruzione in classe Energetica A e B .

Rimborsi fin qui tutti ricevuti in fase di dichiarazione dei redditi 730.

Ora, vorrei cambiare casa . Anche questa è in classe A

non trovo alcuna informazione sul sito dell'Agenzia che tratti l'argomento di mio interesse . Cosa accade ? Si perderebbe il beneficio di cui sto godendo attualmente acquistando questa nuova prima casa classe energetica A impegnandomi a rivendere l'attuale entro un anno dalla stipula ?

Grazie 1000
 
Ciao rocco

con questo nuovo acquisto non punto al beneficio della detrazione iva che so non esserci piu . La preoccupazione è dovuta alla possibilità che cambiando casa decade il beneficio in atto di cui godo ora . Sulle guide dell'agenzia non vedo trattato tale specifico caso ............
 
Rocco,

per quanto mi riguarda già mi ero risposto da solo ne piu e ne meno di come hai risposto tu , e di questo ti ringrazio . Pero, cercavo un riferimento normativo specifico
 

Rocco

Utente
La legge di riferimento (art. 1 c. 56 L. 208/2015) non prevede(va) ipotesi di decadenza specifiche per tale agevolazione.
Saluti.
 
Rocco, scusami ancora ma sorge altro dubbio........

Sono daccordo che se compro altra prima casa stessa classe energetica ( A+ ) non perdo le agevolazioni fiscali ma mi sorge il seguente dubbio :

Ora sto fruendo anche della detrazione 50% sull'acquisto del Box di pertinenza ( dura 10 anni di cui 6 ancora da scontare ) .

Questa casa che vado a comprare ha un posto macchina di pertinenza , significherebbe che nel 730 futuro potrò continuare a godere della prima detrazione ( box )che dura altri 6 anni oltre a questa del posto macchina che vado ad acquistare ? Ovviamente venderò casa e box

Non so se sono stato chiaro

Grazie
 
Alto