Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi mutuo

S

stef

Ospite
situazione del cliente

Mutuo di acquisto e atto di compravendita della prima casa stipulati in data 22.12.2005.

Ha un anno di tempo per spostarvi la residenza per non perdere la detrazione degli interessi. (entro 22.12.2006)

Se la residenza non viene spostata entro tale termine, ma successivamente (diciamo a marzo 2007), il cliente decade definitivamente dai benefici della detrazione?

Vi chiedo questo perchè il cliente di ce che a un "suo amico" (maledetti questi amici) che ha spostato residenza oltre l'anno dall'acquisto, il commercialista detrae cmq gli interessi sul mutuo (quelli maturati dalla data in cui è spostata la residenza)

è possibile? io credo che decada definitivamente, senza possibilità di riprendere successivamente la detrazione!
 
Anche io sostengo la tua tesi! La detrazione spetta a condizione che l'immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto e che l'acquisto sia avvenuto nell'anno antedecedente o successivo al mutuo.
Si ha diritto alla detrazione anche se l'unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale entro un anno a causa di un trasferimento per motivi di lavoro avvenuto dopo l'acquisto.
Emilia
 
concordo con quanto da voi scritto. inoltre il contribuente che all'atto dell'acquisto ha usufruito delle agevolazioni abitazione principale è passibile di accertamento per le imposte e tasse relative all'atto notarile.

[%sig%]
 
guardate, secondo me non è così pacifico anzi...non cisono chiarimenti definitivi da parte dell'agenzia (almeno io non ne sono a conoscenza), ma secondo me il senso della norma è di impedire la detrazione degli interessiper l'anno in cui sono pagati.
non potersi detrarre gli interessi anche per gli anni sucessivi costiuirebbe una ingiusta discriminazione tra i contribuenti
cionondimeno pure io non detraggo gli interessi per un contribuente che a suo tempo non ha tempestivamente trasferito residenza...(non lo faccio solo perchè lui è al corrente della cosa e esplicitamente mi ha chiesto di fare cos^) altrimenti mi attiverei presso Ade e al limite farei un interpello
 
Alto